Caro "amico" ti scriviamo... |
Altre News
/
Scuola
/
Società
/

Boves, i bimbi dell’asilo di Rivoira inviano una lettera al Papa

14 maggio 2023 | 08:32
Share0
Boves, i bimbi dell’asilo di Rivoira inviano una lettera al Papa
Boves, i bimbi dell’asilo di Rivoira inviano una lettera al Papa
Boves, i bimbi dell’asilo di Rivoira inviano una lettera al Papa
Boves, i bimbi dell’asilo di Rivoira inviano una lettera al Papa
Boves, i bimbi dell’asilo di Rivoira inviano una lettera al Papa

Lo invitano a venirli a trovare perché “A noi piace sognare in grande!”

Boves. Una lettera conclude uno dei progetti di cui educazione religiosa portata avanti all’asilo paritario “Divina Provvidenza” di Rivoira, frazione di Boves.

Con un destinatario non qualunque. Si tratta nientemeno che di Papa Francesco.

Durante questi percorsi – racconta a Cuneo24 la maestra Ivana – essendo la nostra una scuola cattolica, in maniera semplice cerchiamo, con l’aiuto di albi illustrati, canzoni e video, di far conoscere ai piccoli il mondo di Gesù piuttosto che figure importanti per la Chiesa.”

Quindi dopo un incontro in cui i bimbi hanno appreso chi fosse Papa Francesco attraverso una canzone e un video é stato proposto, siccome il pontefice aveva scritto a loro l’enciclica Laudato Sii, di rispondere al Pontefice.

“Ne è venuta fuori una bella lettera – spiega l’insegnante – con tutta la spontaneità tipica dei bambini, fatta di domande semplici che nascono dall’entusiasmo tipico di piccoli curiosi e attenti”.

Ecco il testo.

Caro Papa Francesco,
come stai?
Siamo i bambini della Scuola dell’Infanzia
“DIVINA PROVVIDENZA” in frazione
Rivoira nel Comune di Boves (provincia di
CUNEO).
In totale siamo 63 bimbi e bimbe suddivisi in tre sezioni: le marmotte, i cerbiatti, i colibrì. Essendo la nostra Scuola Paritaria aderente alle Scuole Cattoliche della FISM, seguiamo un percorso di Educazione Religiosa che ci porta a conoscere attraverso albi illustrati e il Vangelo la figura di Gesù, l’importanza dei valori “BELLI” come l’amicizia, la pace, la gentilezza, il rispetto, la pazienza…
A Boves, come tu saprai, sono vissuti due sacerdoti speciali, Testimoni di Amore e di Pace, diventati da poco BEATI: don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo. Abbiamo anche noi bimbi voluto conoscere la loro storia.
Il nostro percorso religioso ci ha portati a conoscere, poco tempo fa, la tua persona, il tuo “lavoro” e la tua vita.
Abbiamo guardato con le nostre maestre dei video, abbiamo chiacchierato tra di noi scoprendo delle cose molto interessanti sulla tua persona come: sei nato in Argentina, sei appassionato di calcio, volevi diventare un chimico ma poi hai scelto di diventare l’amico speciale di Gesù, del mondo intero e in particolare amico dei più deboli e sofferenti, hai viaggiato tanto per il mondo…
Abbiamo ancora tante curiosità che ci piacerebbe sapere…
ti manca la tua terra, l’Argentina? Hai una bicicletta? Chissà qual è il tuo cibo preferito? Ti piaceva studiare quando eri un
bambino? Ti piace la musica? E il gelato? Il tuo gusto preferito è…? Qual è, oltre all’Argentina, la tua squadra che gioca in serie A di cui sei tifoso? Abbiamo anche letto e guardato in un video della tua lettera scritta per il pianeta Terra “LAUDATO SII” E’ bellissima!
Noi bimbi ci vogliamo impegnare a rispettare ogni giorno la nostra casa comune cioè il pianeta Terra.
Sai la nostra Scuola è in campagna, vicino ai boschi e ai campi, dalle nostre finestre vediamo il monte Bisalta e dobbiamo davvero ringraziare DIO per tutte queste bellezze
gratuite.
Vicino al nostro cortile abbiamo anche un orto che ci impegniamo, con l’aiuto di alcuni nonni, a tenerlo pulito, coltivando verdure, piante aromatiche e fiori.
Se un giorno tu venissi a trovarci… ci piacerebbe mangiare con te i nostri prodotti dell’orto, giocare a pallone, fare una passeggiata fino al bosco di “Nonno Battistino”, farti conoscere il nostro parroco don Martino Pellegrino, visitare
la nostra Scuola dell’Infanzia, fare musica con maestro Luca, sai lui sa suonare la fisarmonica e tanti altri strumenti… noi ti abbracceremo fortissimo per infonderti tanto coraggio e speranza!
Siccome sappiamo che tu sei una Persona molto importante perché sei appunto il PAPA di tutti e hai sempre tanti impegni, forse sarà un po’ difficile che tu riesca a venire da noi…vero?
A noi però piace sognare in grande!
Oppure se fossimo noi a venire da te, come tuoi ospiti nelle udienze che fai al mercoledì? Ci faresti questo regalo? Così potremmo davvero incontrarti con le nostre maestre e le nostre famiglie.
Anche noi bimbi siamo amici di Gesù e vogliamo sempre di più diventare suoi amici, proprio come TE caro Papa Francesco.
Ciao Papa Francesco ti vogliamo tanto bene e preghiamo anche per te.
Speriamo di venire presto a trovarti a Roma e speriamo che tu abbia il tempo di rispondere a questa lettera oppure ci
potresti anche telefonare!
Grazie di cuore Papa Francesco per averci ascoltato!
Buon lavoro!”

Raccomandata spedita, non resta che aspettare.