concorso "PLOGGING SCHOOL CHALLENGE” |
Altre News
/
Ambiente
/
Saluzzese
/
Società
/

Plogging al Denina Pellico Rivoira di Saluzzo

10 aprile 2023 | 10:31
Share0
Plogging al Denina Pellico Rivoira di Saluzzo
Plogging al Denina Pellico Rivoira di Saluzzo
Plogging al Denina Pellico Rivoira di Saluzzo
Plogging al Denina Pellico Rivoira di Saluzzo

L’iniziativa è promossa dal Consorzio C.S.E.A., ente che si occupa del coordinamento, della realizzazione, della gestione dei servizi di raccolta, trasporto, raccolta differenziata e relative strutture di servizio dei rifiuti urbani nei Comuni di propria competenza

Saluzzo. La classe 2 A del Denina Pellico Rivoira ha partecipato all’attività di “Plogging”, neologismo per definire la corsa e la raccolta dei rifiuti, nell’ambito del concorso “PLOGGING SCHOOL CHALLENGE” promosso dal Consorzio C.S.E.A., ente che si occupa del coordinamento, della realizzazione, della gestione dei servizi di raccolta, trasporto, raccolta differenziata e relative strutture di servizio dei rifiuti urbani nei Comuni di propria competenza. Tra gli eventi sportivi, la corsa accompagnata dalla raccolta dei rifiuti gettati a terra è praticata da tempo: nel 2015 si svolge anche in Italia la prima manifestazione Keep Clean And Run coordinata dall’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale (AICA).

Lo scorso 3 aprile, seguendo un itinerario prestabilito all’interno del comune di Saluzzo, gli alunni della 2 A hanno corso per la città a raccogliere i rifiuti abbandonati a terra per contrastare il fenomeno del littering e li hanno classificati per tipologie. Il littering, abbandono di rifiuti di piccole e piccolissime dimensioni, è un fenomeno universalmente diffuso. Per contrastarlo l’Unione Europea ha individuato nel 10 maggio la giornata europea contro l’abbandono dei rifiuti (European Clean Up Day). Nel percorso i ragazzi hanno raccolto molti rifiuti e hanno riscontrato anche la presenza di rifiuti ingombranti (lamiere, televisori,…). Attraverso l’attività sono emerse diverse considerazioni da parte degli studenti, in particolare sull’abbondanza di rifiuti che contribuiscono all’inquinamento ambientale (terra e acque) e riguardo al fatto che il lavoro di coloro che puliscono le strade è molto prezioso e spesso ignorato o sottovalutato. L’iniziativa “PLOGGING SCHOOL CHALLENGE” si concluderà il giorno 27 aprile con la visita all’impianto di smistamento dei rifiuti di Villafalletto.