Negli ospedali cuneesi torna la (H)Open Week contro le malattie femminili

6 aprile 2023 | 17:30
Share0
Negli ospedali cuneesi torna la (H)Open Week contro le malattie femminili

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, che si celebrerà il prossimo 22 aprile, per tutta la settimana del 17 alcune strutture ospedaliere della Provincia di attività di informazione, prevenzione e cura.

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Le oltre 250 strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in presenza e a distanza nelle diverse aree specialistiche e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna. Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Con l’ottava edizione dell’(H)-Open week sulla salute della donna, Fondazione Onda rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna offrendo negli Ospedali Bollini Rosa aderenti all’iniziativa una settimana di servizi gratuiti come visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati”.

Ricco il programma degli eventi promossi da Asl CN1 e Azienda ospedaliera S. Croce e Carle: si parte lunedì 17 aprile ore 17.00 Spazio Incontri – Fondazione CRC, via Roma 17, Cuneo “Percorsi al femminile per l’emicrania“. Tavola rotonda aperta alla popolazione. Interverranno: Gabriella Turano, Ilaria Pastore e Ciro Scarpato Responsabili dei Centri Cefalee ASL CN1 e AO S. Croce e Carle di Cuneo in collaborazione con l’Associazione PRE.ZIO.SA.

Martedì 18 aprile ore 17.00 Spazio Incontri – Fondazione CRC, via Roma 17, Cuneo. “Malattia oncologica e lavoro: un accomodamento ragionevolmente possibile”. Tavola rotonda aperta alla popolazione. Interverranno: Maria Peano – Presidente Associazione PRE.ZIO.SA, Alberto Baratti direttore Medicina del Lavoro – Cristina Granetto direttore Oncologia Asl CN1, Andrea Puppo direttore Ostetricia e Ginecologia S. Croce e Carle, ASL CN1 e AO S. Croce e Carle di Cuneo in collaborazione con l’Associazione PRE.ZIO.SA.

Martedì 18 aprile ore 18.30 Biblioteca 0-18 di Via Santa Croce 6, Cuneo, “Maternità e Sclerosi Multipla: incontro dibattito per persone con Sclerosi Multipla e loro familiari“. Interverranno: Marco Capobianco, direttore Neurologia S. Croce e Carle e Centro di Riferimento Sclerosi Multipla Piemonte Sud-Ovest, Elena Vasario ginecologa,  Andrea Sannia direttore Terapia Intensiva Neonatale S. Croce e Carle. In collaborazione con la Biblioteca 0-18.

Giovedì 20 aprile AO S. Croce e Carle di Cuneo – Sala Monviso – Blocco E – ingresso Via Bassignano a Cuneo “Prenditi cura di te: la colonproctologia per le donne” dalle ore 8.30 alle ore 11.30 visite di colonproctologia per donne con patologia del pavimento pelvico o problemi di continenza o defecazione post partum; dalle 11.30 alle ore 13.30 Anoscopia ad alta risoluzione per donne con patologie HPV correlate (ad esempio CIN 3 in anamnesi). Visite ed esami gratuiti ad accesso diretto con prenotazione obbligatoria inviando una mail a openday@ospedale.cuneo.it. In collaborazione con il Consultorio dell’ASL CN1

Giovedì 20 aprile ore 17.00/17.30 Spazio Incontri – Fondazione CRC via Roma n.17 – Cuneo. Tavola rotonda aperta alla popolazione “Il viaggio della donna nelle fasi di vita: conciliazione con il lavoro e strategie per prevenire lo stress“. Interverranno: Alberto Baratti Medicina del Lavoro – Consigliera di Parità Provinciale Monica Beltramo – CUG Aziendale ASL CN1 e AO S. Croce e Carle di Cuneo in collaborazione con Associazione PRE.ZIO.SA.