“Gesù Cristo che vince la morte accompagni il nostro cammino”: gli auguri di monsignor Egidio Miragoli

9 aprile 2023 | 10:01
Share0
“Gesù Cristo che vince la morte accompagni il nostro cammino”: gli auguri di monsignor Egidio Miragoli

Il messaggio di auguri del vescovo della diocesi di Mondovì

Puntuali anche gli auguri di Monsignor Egidio Miragoli, vescovo della diocesi di Mondovì, per la Pasqua 2023 ai fedeli. Riportiamo qui di seguito il testo integrale del suo messaggio.

Cari fedeli, care famiglie, cari amici, arriva la Settimana Santa e vorrei che tutti noi che ci professiamo Cristiani percepissimo una verità semplice ma forse dimenticata: che ci avviciniamo ai giorni in cui si rivivono le verità fondamentali della nostra fede e nei quali possiamo cogliere la concretezza dell’amore di Dio.
La sapienza secolare della liturgia ci propone dapprima gli eventi del Giovedì Santo, con la memoria dell’Ultima Cena (cioè dell’istituzione dell’Eucarestia) e della Lavanda dei piedi; poi, la Croce issata nel pomeriggio del Venerdì Santo, sulla quale Gesù si fa carico dei nostri peccati e ci redime; infine, dopo il silenzio rispettoso del Sabato, ecco la Pasqua di Resurrezione, meraviglioso cuore del nostro Credo: noi crediamo infatti in Gesù Cristo, figlio unigenito, risorto dalla morte e nostro Salvatore, e questa fede dovrebbe mutare il nostro sguardo sul mondo e sulla Storia, facendone il teatro di un disegno di salvezza. Tutto il resto, in fondo, non è che contorno, anche nelle nostre forme di adesione al culto.
Il centro, dunque, è l’annuncio della Pasqua, è nel triduo che ci aspetta e che auguro a tutti di vivere con rinnovata adesione e fiducia, perché intorno i fallimenti dell’uomo che confida solo nell’uomo si moltiplicano, e ci confermano che noi abbiamo esattamente bisogno del contrario: di Gesù Cristo che vince la morte e, vivo, accompagna il nostro cammino quotidiano con la sua Parola di Vita.
Auguro a tutti di poter sperimentare, in questi giorni, anche il perdono consolante di Dio nel sacramento della riconciliazione e la partecipazione piena all’Eucaristia, primo passo per vivere davvero da risorti, forti della potenza di Dio.
Buona Pasqua.”