ultima chiamata |
Altre News
/

Mancano volontari: l’associazione “Amici Alta Valle Pesio” rischia di scomparire

11 aprile 2023 | 10:21
Share0
Mancano volontari: l’associazione “Amici Alta Valle Pesio” rischia di scomparire
La presidente Manola Plafoni

Nella riunione dello scorso 31 marzo non si è riusciti a individuare il numero minimo di persone necessarie a comporre il direttivo. Domani (mercoledì 12 aprile) l’ultimo appello. “Quello di cui forse tutti non riescono a prendere coscienza è che se l’associazione si scioglie con lei rischiano di scomparire anche i tanti eventi e le tante iniziative che le fanno capo”, spiega la presidente Manola Plafoni

“Nell’ultimo incontro dello scorso 31 marzo non siamo riusciti a trovare le nove persone che servono a comporre il nuovo direttivo e se questa situazione dovesse ripetersi anche alla prossima riunione dei soci (domani, mercoledì 12 aprile ndr) non resterà altra strada che quello dello scioglimento”. E’ sconsolata la presidente Manola Plafoni quando parla e pensa al futuro dell’associazione “Amici Alta Valle Pesio” che presiede e che rischia seriamente di scomparire dopo oltre trent’anni di vita.

“Quello di cui forse tutti non riescono a prendere coscienza è che se l’associazione si scioglie, con lei rischiano di scomparire anche i tanti eventi culturali e le tante iniziative che le fanno capo, senza dimenticare la cura del giardino dell’ex asilo della Frazione San Bartolomeo”, aggiunge la presidente che spera tuttavia che nel decisivo incontro di domani si riesca ancora a comporre un direttivo che guidi l’associazione nei prossmi due anni. Al riguardo, anche considerando la storicità del sodalizio, è stata coinvolta anche l’amministrazione comunale: “Pur essendoci il consiglio comunale, il sindaco Claudio Baudino mi ha garantito che verrà all’incontro non appena si sarà concluso il suo precedente impegno”.

La presidente, che attualmente vive a Roma ma che continua ad avere la Valle Pesio nel cuore (fa parte del direttivo dell’associazione da ormai 18 anni ndr), spera naturalmente in un sussulto della sua gente: “Sono convinta che coloro i quali vivono o hanno attività e interessi in valle non resteranno indifferenti. Sono sicura che in questo oggettivo momento di difficoltà emergerà l’orgoglio della nostra comunità e si riuscirà a dare vita a un direttivo composto da persone preparate e motivate”. Lo scopriemo domani sera all’ex asilo della Frazione San Bartolomeo a partire dalle 20.45 quando a questa delicata situazione, in un senso o nell’altro, verrà posta la parola fine.