ancora lui! |
Altre News
/
Sport
/

Il frassinese Fabio Allasina ha conquistato anche il Gigante ai Campionati Italiani Giovani

8 aprile 2023 | 17:31
Share0
Il frassinese Fabio Allasina ha conquistato anche il Gigante ai Campionati Italiani Giovani

Il diciannovenne poliziotto, cresciuto agonisticamente nello Ski College Limone, vince di nuovo dopo aver trionfato nello Slalom di mercoledì 5 aprile

Finale di stagione semplicemente straordinario per il Comitato FISI Alpi Occidentali, che giovedì 6 aprile ha fatto il pieno nell’ultima giornata di gare dei Campionati Italiani Giovani a Bormio.

Fabio Allasina, diciannovenne poliziotto di Frassino, cresciuto agonisticamente nello Ski College Limone, ha vinto anche il Gigante, dopo aver trionfato nello Slalom di mercoledì 5 aprile: 1’,42”,67 il suo tempo totale, con 21/100 di vantaggio sul comasco Francesco Zucchini dell’Amateursportverein Prad Raffeisen Werbering e con 40/100 sul poliziotto padovano Stefano Pizzato. Zucchini ha vinto anche l’ultima prova del Grand Prix Italia Dicoflor, precedendo Andrea Bertoldini dello Sci Club Lecco, quinto assoluto, e Gian Marco Paci dello Sporting Club Madonna di Campiglio, settimo assoluto. Bene il carabiniere novese Lorenzo Thomas Bini, settimo a 77/100, il bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard undicesimo ad 1”,28/100, Pietro Tranchina dello Ski Team Cesana dodicesimo ad 1”,33/100, il carabiniere limonese Edoardo Saracco tredicesimo ad 1”,39/100. Il campione del Mondo Juniores di Slalom, il cuneese Corrado Barbera del Centro Sportivo Esercito ha chiuso al diciassettesimo posto, mentre il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti è giunto ventiduesimo, ma la notizia più importante per lui è che è stato premiato come vincitore del Grand Prix Italia Dicoflor delle discipline veloci e ha prevalso anche nella classifica generale che comprende tutte le discipline, davanti a Bertoldini e al genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli, che ha chiuso il Gigante dei Campionati Italiani Giovani al trentaquattresimo posto. Il torinese Pietro Casartelli dello Sci Club Sestriere si è classificato trentasettesimo assoluto e quarto degli Aspiranti, l’albese Francesco Magliano dello Ski College Limone quarantesimo.

La giornata di gloria per i colori piemontesi è stata completata dall’ennesimo capolavoro di Emilia Mondinelli, diciottenne finanziera valsesiana, cresciuta nello Sci Club Sansicario Cesana e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali. Dopo il titolo italiano assoluto in Slalom, Emilia ha vinto anche quello delle Giovani, chiudendo la sua gara con il tempo totale di 1’,34”,66/100, prendendosi la rivincita sulla poliziotta trentina Beatrice Sola, che l’aveva battuta nel Gigante del 5 aprile, e staccandola di 54/100 tra le porte strette. Al terzo posto la finanziera romana Francesca Carolli, staccata di 65/100. La gara era valida anche per il circuito del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, che ha registrato la vittoria di tappa di Giorgia Collomb dello Sci Club La Thuile Rutor, settima assoluta, davanti a Giulia Romele del Val Palot, decima, e a Caterina Sinigoi dello Ski Club Devin, dodicesima. La sestrierina Matilde Lorenzi dello Sci Club Sestriere si è classificata quattordicesima, la torinese Martina Banchi dello Ski Racing Camp diciannovesima, la chierese Maria Toja dello Sci Club Lancia ventiquattresima, la torinese Martina Sacchi del Golden Team Ceccarelli venticinquesima, la verzuolese Sofia Mattio dello Ski College Limone ventiseiesima assoluta e quarta delle Aspiranti italiane. Risultati complessivi che ripagano il grande lavoro dei tecnici del Comitato FISI Alpi Occidentali, Matteo Ponato per il settore maschile e Alberto Platinetti per quello femminile, coadiuvati dall’allenatore Alessandro Roberto, distaccato dal Centro Sportivo Esercito.