domenica 23 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 aprile 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1516 esce la Prima edizione dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:29 e tramonta alle 20:28. Durata del giorno tredici ore e cinquantanove minuti.

Santi del giorno
San Giorgio, martire di Lydda, è il protettore di alabardieri, fabbricanti d’armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti.
San Marolo di Milano, vescovo.
Sant’Adalberto di Praga, vescovo e martire.

Avvenimenti
1407 – A Genova nasce il Banco di San Giorgio.
1516 – Prima edizione dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto.
1867 – William Lincoln brevetta lo Zootropio, apparecchio precursore del proiettore per il cinema.
1868 – Parigi: su Le Moniteur universel si pubblica un articolo sulla mitragliatrice da poco inventata.

Nati in questo giorno
Cristian Zenoni – Nato a Trescore Balneario (in provincia di Bergamo), è un ex calciatore, in seguito allenatore di squadre giovanili del Monza. Ha giocato nell’Atalanta, con il fratello gemello Damiano, nella Juventus e nella Sampdoria. In Serie A ha giocato 282 partite con 4 reti, mentre nella serie cadetta è sceso in campo 81 volte, finendo una sola volta sul tabellino dei marcatori. Ha concluso la carriera agonistica in una squadra militante nel campionato di Eccellenza nella stagione 2012/13. In Nazionale ha totalizzato 2 presenze. Compie 46 anni.
Shirley Temple (1928/2014) – L’enfant prodige del cinema per antonomasia, Riccioli d’oro entrò, a colpi di tip tap e con il suo luminoso sorriso, nel mito della settima arte. Californiana di Santa Monica, Shirley Jane Temple Black aveva appena imparato a camminare quando la madre, ballerina mancata, l’avviò alla danza. L’ingresso ad Hollywood segnò la trasformazione del suo stile: da castana scura e liscia passò, su suggerimento dei produttori, a biondissima e con i boccoli. Nacque così un personaggio che fin dalle prime battute sul set manifestò una totale confidenza con la cinepresa, recitando come una diva navigata e destreggiandosi egregiamente tra ballo e canto. Fu così che a soli sei anni, e con già circa 30 film alle spalle, arrivò a conquistare l’Oscar giovanile, ideato apposta per lei e assegnatole per lo strappalacrime “La mascotte dell’aeroporto”. Ritiratasi dalle scene a soli 22 anni, nel 1950 iniziò la carriera diplomatica come ambasciatrice degli Stati Uniti in diversi paesi. Si spense nella sua residenza californiana, a Woodside, nel febbraio del 2014.

Eventi sportivi
1972 – Juve-Inter e quella tripletta di Causio. Il Barone fu il vero mattatore di uno dei Derby d’Italia più importanti di sempre, che spianò la strada ai bianconeri verso il quattordicesimo scudetto della loro storia.

Proverbio/Citazione
Fino a San Giorgio [23 aprile] gli animali possono pascolare nei prati, da San Marco [25 aprile] in poi nei pascoli.
““La fortuna non ha bisogno di spiegazioni” Shirley Temple