venerdì 7 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 aprile 2023 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1998 Citicorp e Travelers Group annunciano l’intenzione di fondersi per dare vita al più grosso gruppo di financial-services al mondo: il Citigroup

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:56 e tramonta alle 20:08. Durata del giorno tredici ore e dodici minuti.

Santi del giorno
San Giovanni Battista de la Salle, sacerdote, è il protettore degli insegnanti.
San Calliopio, martire.
San Pelusio, sacerdote e martire.

Avvenimenti
1964 – La IBM produce il System/360.
1998 – Citicorp e Travelers Group annunciano l’intenzione di fondersi per dare vita al più grosso gruppo di financial-services al mondo: il Citigroup.
2000 – Lancio di 2001 Mars Odyssey.
2004 – La stampa francese dà notizia del ritrovamento nel mare al largo della Corsica dei resti dell’aeroplano dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry precipitato in mare il 31 luglio 1944.

Nati in questo giorno
Martín Cáceres – Nato a Montevideo (Uruguay), è un calciatore, già difensore della Nazionale uruguaiana. José Martín Cáceres Silva, questo il nome completo, ha giocato a Villarreal, Barcellona e Siviglia, Southampton, Verona e con la Lazio per un anno dal gennaio 2018. Dal 2009 al 2010, dal 2012 al 2016 e da gennaio a giugno 2019 ha indossato la maglia della Juventus, vincendo sei scudetti. Da svincolato nella stagione 2019/20 è andato alla Fiorentina, nel settembre 2021 si è trasferito al Cagliari, nel gennaio 2022 è andato in Spagna per indossare la maglia del Levante e nell’agosto 2022 è diventato un tesserato dei LA Galaxy, negli Stati Uniti. In carriera ha vinto sette scudetti: uno con i blaugrana e sei con i bianconeri. Con la Nazionale ha giocato 98 partite ed ha partecipato ai Mondiali 2010, dove la celeste ha perso in semifinale contro l’Olanda di Sneijder e Robben, 2014 e 2018. Festeggia 36 anni.
Gianluca Grignani – Cantautore e rocker molto amato dal pubblico italiano, nasce a Milano e a 17 anni si fa strada nei locali della Brianza, avendo come miti Elvis Presley e Lucio Battisti. Trova il trampolino di lancio in “Sanremo Giovani” del 1994, dove si presenta con il brano La mia storia tra le dita, e nel Festival di Sanremo dell’anno seguente, dove gareggia tra le “Nuove Proposte” arrivando sesto con Destinazione Paradiso. L’omonimo album vende due milioni di copie e gli fa vincere il Telegatto di platino come “Artista rivelazione”. Negli otto album successivi, spazia dal rock duro de La fabbrica di plastica (votata da “Rolling Stone” nel 2013 come “la canzone che meglio rappresenta il rock italiano”), alle note psichedeliche di “Campi di popcorn” (tra i più apprezzati dalla critica), passando per l’atmosfera introspettiva di “Sdraiato su una nuvola”. Insignito del Premio Mia Martini nel 2005 per il valore musical-letterario del brano “Bambina dallo spazio”, dopo un periodo buio segnato dalla dipendenza dalle droghe, si risolleva vincendo nel 2008 il premio come cantante maschile dell’anno. Nel 2011 fa il boom di “sold out” con il “Romantico Rock Show 2011”, cui segue nello stesso anno il nono album “Natura umana”. Nel 2015 si classifica all’ottavo posto al Festival di Sanremo, con il brano “Sogni infranti”, inserito nell’album A volte esagero (Sanremo edition). Nel 2016 esce la raccolta Una strada in mezzo al cielo. Dal primo gennaio 2020 arriva il singolo Tu che ne sai di me e nell’ottobre 2021 il brano I bei momenti. Partecipa a Sanremo 2023 con il brano Quando ti manca il fiato, classificandosi al dodicesimo posto. Compie 51 anni.
Billie Holiday (1915/1959) – Soprannominata anche Lady Day, per molti è stata la maggiore vocalist che il jazz abbia conosciuto. Americana di Filadelfia, in Pennsylvania, Eleanora Fagan si riscattò da un’infanzia difficile iniziando la carriera di cantante nei club di Harlem, con il nome d’arte B. Dalla metà degli anni Trenta andò incontro alla fama, collaborando con mostri sacri del jazz, quali Lester Young e Louis Armstrong, e sfidò il clima di segregazione razziale cantando, tra le prime a farlo, insieme a musicisti bianchi. Tra i suoi cavalli di battaglia: “God Bless the Child”, “Strange fruit” e “The man I love”.

Eventi sportivi
1980 – L’allora 17enne statunitense Tracy Austin raggiunse per la prima volta in carriere la prima posizione mondiale. Da quando era stata creata la classifica computerizzata Wta era solo la quarta giocatrice a riuscirci, dopo l’australiana Evonne Goolagong, la statunitense Chris Evert e la cecoslovacca naturalizzata americana Martina Navratilova. La ragazzina prodigio avrebbe mantenuto il comando solo per due settimane, per poi riprenderlo per altre 19 settimane, tra luglio e novembre di quell’anno.

Proverbio/Citazione
D’aprile ogni goccia un barile.
“Non ho mai apprezzato qualcuno che giocasse a tennis tanto quanto apprezzo Federer. Sono quasi in soggezione” Tracy Austin