doppio appuntamento |
Cuneo e valli
/
Eventi
/
Sanità
/

Il 15 aprile due convegni su Ostetricia e Politerapia a Cuneo

6 aprile 2023 | 15:01
Share0
Il 15 aprile due convegni su Ostetricia e Politerapia a Cuneo

I due importanti eventi si terranno nella Sala Falco e nella Sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia. Attese decine di specialisti in città.

Sarà un sabato ricco di eventi dal punto di vista sanitario quello che si appresta a vivere la Città di Cuneo, e la sua Azienda Ospedaliera, il prossimo 15 aprile. A Cuneo, infatti, sono stati programmati due importanti convegni per professionisti del settore.

Presso la Sala Falco della Provincia di Cuneo si terrà il convegno dal titolo “Le nuove linee guida in ostetricia: dalla teoria alla pratica” organizzato dai dirigenti medici della Struttura Complessa Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, diretta dal dr Andrea Puppo. “L’integrazione fra il continuo aggiornamento scientifico e l’esperienza diretta – spiega il dottor Puppo – rappresenta la base da cui partire e l’obiettivo a cui tendere nella gestione clinica delle donne in gravidanza”.

Il convegno, che prevede una massiva partecipazione dei protagonisti dell’ostetricia cuneese e italiana, si propone di affrontare per argomenti le maggiori sfide ostetriche, adottando un approccio teorico-pratico multidisciplinare che permetta di integrare i punti di vista delle diverse figure professionali che collaborano nel management della gravidanza e del parto (ginecologi, ostetriche, neonatologi, anestesisti solo per citare i principali attori). Inoltre, confrontando quanto riportato dalle linee guida nazionali e internazionali con la pratica clinica di un ospedale di terzo livello come Cuneo (cioè abilitato al trattamento delle gravidanze a maggior rischio), quest’evento formativo si prefigge come obiettivo concreto quello di garantire la migliore qualità assistenziale promuovendo protocolli clinici aggiornati, uniformi ed integrati.

Conclude Puppo: “Il continuo aggiornamento scientifico è alla base del lavoro svolto quotidianamente dall’équipe cuneese, sempre ottimamente supportata dalla Direzione ospedaliera e consente di affrontare la patologia della gravidanza con estrema consapevolezza e attenzione, riuscendo a far vivere alle giovani coppie, anche in presenza di condizioni di rischio della gravidanza, un’esperienza di nascita – crediamo – speciale e indimenticabile”.

Il secondo appuntamento, invece, riguarderà gli specialisti del settore della Politerapia che nella Sala Einaudi della Provincia si confronteranno nel convegno dal titolo “Politerapia. Focus su interferenze e cronicità”. L’evento, rivolto a medici, sanitari ma anche aperto ad associazioni e cittadini cercherà di rispondere ad alcune domande in tema di uso dei farmaci nella popolazione anziana, di polifarmacoterapia, dell’aderenza ai trattamenti.

Tra i relatori anche il vice presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Cuneo Claudio Blengini, il direttore del dipartimento per l’integrazione territoriale Gabriele Ghigo, il direttore della Nefrologia e Dialisi dell’Asl CN1 Marita Marengo, la referente Qualità dell’Asl CN1 Maria Teresa Giachino Amistà. Ma anche esteri, come Tonino Aceti, presidente di Salutequità, Organizzazione per la valutazione della qualità delle politiche per la Salute; Antonio Addis direttore dell’unità dipartimentale dell’epidemiologia del farmaco del Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario del Lazio, Alberto Firenze risk manager del Policlinico di Palermo, Vittoria Tibaldi geriatra della Città
della Salute e della Scienza di Torino. Modereranno l’incontro la giornalista di Repubblica Sara Strippoli e il responsabile del Risk Management dell’Asl CN1 Maurizio Salvatico.