per non dimenticare |
Scuola
/
Società
/

I ragazzi delle Medie di Castelletto Stura in visita al “Memoriale della Divisione Alpina Cuneense”

27 aprile 2023 | 19:27
Share0
I ragazzi delle Medie di Castelletto Stura in visita al “Memoriale della Divisione Alpina Cuneense”

Anche le scuole hanno commemorato la Festa della Liberazione

Nella mattina di mercoledì 26 aprile le classi 1^ E, 2^ E e 3^ E della Scuola Media di Castelletto Stura (I.C. Borgo San Giuseppe), si sono recate in visita al “Memoriale della Divisione Alpina Cuneense”, allestito nei locali della ex Stazione Ferroviaria di Cuneo Gesso, accompagnate dai docenti e dal Sindaco Alessandro Dacomo.

Nelle ricche sale del Memoriale, grazie alla guida appassionata dei volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, i ragazzi hanno potuto compiere un interessante viaggio nel tempo, alla scoperta della storia degli Alpini, dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri.

È stato possibile “entrare” in una trincea della Grande Guerra, “accompagnare” i giovani alpini nelle battaglie della seconda guerra mondiale e nella terribile ritirata dalla Russia, fino alla guerra partigiana.

Il ringraziamento di tutti, docenti e alunni, va al Sindaco Alessandro Dacomo e all’amministrazione del Comune di Castelletto Stura, che hanno offerto il trasporto per effettuare questa visita.

Un plauso va anche ai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, che con la loro competenza ed il loro entusiasmo hanno saputo coinvolgere ed interessare i ragazzi, aiutandoli a riflettere sull’importanza dei valori della libertà e della pace.