Dal 2018 ad oggi depositati 417 testamenti biologici nel Comune di Cuneo

12 aprile 2023 | 15:00
Share0
Dal 2018 ad oggi depositati 417 testamenti biologici nel Comune di Cuneo

Il Comune di Cuneo ha rilasciato i dati sulla Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) da quando è stata attivata ad oggi.

Il Comune di Cuneo ha attivato nel 2018 la possibilità per i cittadini e cittadine di depositare presso lo sportello dell’Ufficio Stato civile la propria DAT, disposizione anticipata di trattamento (conosciuta dai più come Testamento biologico), in base alla Legge 219/2017. Fino ad oggi sono state depositate 417 DAT, 230 nel 2018, 69 nel 2019, 31 nel 2020, 33 nel 2021 e nel 2022 e 21 nel 2023.

Un evento sul tema DAT, svoltosi a Cuneo a fine gennaio, ha creato nuova consapevolezza su questa possibilità e ha generato nuovo interesse. Per questo si è creata una lista d’attesa. Ma si raddoppierà il numero di appuntamenti mensili disponibili e si auspica che questo possa dimezzare l’attesa.

 Per i cittadini e le cittadine che vogliano deporre in autonomia la propria DAT c’è la possibilità di effettuare questa pratica attraverso lo Sportello unico digitale, accessibile dalla home page del Comune o al link diretto. È una procedura che ogni singolo cittadino può svolgere, identificandosi con lo SPID o la CIE, e compilando il modulo per se stesso.

 Per chi preferisse la deposizione a mano, si dà la possibilità di richiedere a questo link un appuntamento allo sportello preposto dell’Ufficio Stato Civile. All’atto della prenotazione dell’appuntamento, fatta salva la persistenza dei tempi di attesa, è comunque possibile segnalare l’urgenza di depositare la DAT, per motivi validi e comprovati, in modo da consentire all’Ufficio competente di venire incontro all’esigenza manifestata, programmando un appuntamento estemporaneo. Il Comune ricorda ai cittadini e alle cittadine, che per qualsiasi criticità o dubbio, è sempre possibile scrivere a statocivile@comune.cuneo.it in modo da poter affrontare direttamente e insieme le difficoltà.

Quanto alle criticità sollevate dall’associazione Luca Coscioni, nella lettera pubblicata anche su La Stampa in data 5 aprile 2023, gli uffici preposti si sono attivati per correggere il sito. “I nostri servizi sono tra i più celeri a livello nazionale e Cuneo è tra i comuni più virtuosi in termini di disponibilità”, ha dichiarato la sindaca Patrizia Manassero. “Stiamo lavorando per affrontare le difficoltà nate di recente rispetto alla deposizione delle DAT. La materia è estremamente delicata, perché coinvolge una scelta di libertà e di coscienza delle persone. Lavoriamo affinché il servizio sia adeguato, competente, efficace per accogliere e trattare le richieste”.

Dal canto suo, l’assessore all’innovazione Andrea Girard fa presente: “Stiamo lavorando per organizzare un servizio di assistenza alla transizione digitale che fornirà aiuto a chi oggi non ha familiarità con le procedure informatizzate. L’aiuto sarà messo in campo nei prossimi mesi, grazie a un bando regionale di imminente uscita. Sarà nostra cura fornire adeguata informazione su dove e come tutti i cittadini potranno richiedere questo tipo di aiuto”.

La Cellula Coscioni di Cuneo, che nei giorni scorsi aveva sollevato la questione, si è dichiarata soddisfatta dalla risposta del Comune, aggiungendo che sarà propria cura monitoriare che l’amministrazione renda effettivamente fruibile il servizio di cui ha parlato.