volley femminile |
Cuneo e valli
/
Sport
/

Comincia a muoversi il mercato di Cuneo per la stagione della ripartenza

27 aprile 2023 | 11:00
Share0
Comincia a muoversi il mercato di Cuneo per la stagione della ripartenza

Dopo la più deludente delle cinque stagioni vissute in A1 dalla compagine biancorossa, in estate verrà fatta una vera e propria rivoluzione con pochissime conferme e un roster che si propone di abbinare gioventù ed esperienza.

Stanno cominciando ad uscire le prime indiscrezioni di mercato per quanto riguarda la pallavolo femminile. Cuneo, dopo l’annata più deludente tra le cinque vissute in A1, si prepara a rivoluzionare completamente il proprio roster.

Partendo dalle cessioni, il portale Volleybox, che monitora i movimenti di mercato della Serie A1, parla insistentemente di addii quasi certi per Sofya Kuznetsova (direzione Brasile, al Dentil Praia Clube), Dani Drews (Nec Red Rockets, squadra giapponese), Lucille Gicquel (Nilufer Belediyespor, in Turchia), Agnese Cecconello (in direzione Megabox Ondulati Vallefoglia), Binto Diop (verso Scandicci) e Greta Szakmary (verso Novara, squadra che l’aveva già corteggiata a dicembre). Stanti così le cose, le uniche conferme del roster, al netto del ritiro dalla pallavolo giocata annunciato dal libero Lara Caravello potrebbero essere quelle della capitana Noemi Signorile (che guiderebbe la regia delle Gatte per il quarto anno consecutivo), del libero Alice Gay, e di Anna Hall e Sara Caruso al centro, anche se per queste ultime potrebbero ancora cambiare le cose. Quasi certo, invece, l’addio a Cuneo delle comprimarie Agrifoglio, Magazza e Klein Lankhorst, anche se non si conoscono ancora le loro destinazioni probabili.

Per ovviare a quest’autentica rivoluzione sono in programma numerosi arrivi in casa biancorossa. Primo in ordine di importanza è certamente il probabile approdo a Cuneo di Jovana Brakocevic. Classe 1988, l’esperto opposto, di nazionalità serba ma naturalizzata italiana, torna in Italia dopo due anni vissuti da protagonista in Polonia (al Chemik Police) e sarà chiamata a sostituire Lulù Gicquel. A farle da spalla e da riserva, sarà Anna Adelusi, in arrivo dal Bisonte Firenze così come la francese Amandha Sylves nel reparto centrale. Due giovani (rispettivamente classe 2003 e 2000) che coach Bellano ben conosce ed apprezza, avendole allenate fino allo scorso dicembre. Per quanto riguarda invece il reparto schiacciatrici, verrà completamente cambiato, con gli arrivi probabilissimi della tedesca Lena Stigrot da Busto Arsizio, che sarà la punta di diamante in chiave offensiva della Cuneo 2023-24, Alice Tanase, classe 2000 martello di Martignacco in A2 nell’ultima stagione e dell’americana Madi Kubik, nell’ultima annata a Porto Rico con le Cangrejeras de Santurce. A fare da vice a Signorile, invece, dovrebbe essere l’ex Mondovì Francesca Scola, classe 2001 in arrivo da Casalmaggiore. Il libero prescelto per la prossima stagione invece è Serena Scognamillo, grande protagonista nell’ultima stagione in A2 con Brescia e anche lei classe 2001. Vedremo se queste indiscrezioni, solitamente molto affidabili, troveranno riscontro nel mercato estivo di una Cuneo che ha una voglia matta di ripartire con slancio da ottobre.