“Cara Patrizia, su trascrizione figli coppie gay ti chiediamo più coraggio!”

1 aprile 2023 | 11:36
Share0
“Cara Patrizia, su trascrizione figli coppie gay ti chiediamo più coraggio!”
Alice Depetro

Radicali Cuneo, +Europa Granda e l’associazione LGBTQIA+ ApertaMente si rivolgono alla sindaca Manassero: “Non basta dichiararsi a favore di una legge: trascrivi anche tu. Abbi coraggio”

“Condividiamo in toto il contenuto della lettera della Sindaca Patrizia Manassero in merito alla trascrizione dei figli delle coppie omogenitoriali, ma è falso affermare che non si può procedere con la trascrizione.” – Lo dichiarano in una nota l’avvocata Giulia Crivellini, Tesoriera nazionale di Radicali Italiani, Filippo Blengino, Segretario di Radicali Cuneo “G. Donadei”, Alice Depetro, Presidente di +Europa Granda, e Antonio Dell’Aversana, Segretario dell’associazione LGBTQIA+ ApertaMente.

“Anche in virtù della mozione approvata ieri dall’Eurocamera e di un vuoto normativo, non è giuridicamente corretto dire che è vietato trascrivere i figli delle coppie gay. In assenza di una legge, che ci auspichiamo venga presto approvata, invitiamo i Sindaci a proseguire delle trascrizioni, anche sulla base del fatto che le circolari delle Prefetture non sono atti vincolanti. Infatti, sono molti i Sindaci in Italia che stanno continuando a trascrivere. Non basta dichiararsi a favore di una legge: cara Patrizia, te lo chiediamo nuovamente, come facciamo da mesi con una raccolta firme popolare: trascrivi anche tu. Abbi coraggio.”