Al Museo Civico di Cuneo un’attività ludica per scoprire le illuminazioni degli antichi romani

10 aprile 2023 | 13:30
Share0
Al Museo Civico di Cuneo un’attività ludica per scoprire le illuminazioni degli antichi romani

In occasione di “Disegnamo l’arte 2023”, sabato 15 aprile, dalle ore 15.30 e fino alle 17.30, il Museo Civico di Cuneo propone l’attività “Scopri la luce degli Antichi Romani”.

Cuneo. In occasione di Disegniamo l’Arte 2023, iniziativa promossa da Associazione Abbonamento Musei in collaborazione con i principali istituti della cultura della regione, sabato 15 aprile, dalle ore 15.30 e fino alle 17.30, il Museo Civico di Cuneo propone l’attività “Scopri la luce degli Antichi Romani”.

Ai bambini verrà brevemente illustrato l’uso della luce e degli strumenti per illuminare nel mondo romano e sarà chiesto loro di decorare e colorare un’antica lucerna (la lampada ad olio dei Romani) già sagomata su cartoncino. Il disegno potrà essere portato a casa come ricordo dell’esperienza vissuta in museo. Quando i bambini e l’arte si incontrano, il risultato non può che essere un’esplosione di fantasia e creatività! Quest’anno, infatti, Disegniamo l’arte torna più creativo e divertente che mai e approfondisce il tema della scoperta.

Disegniamo l’arte è un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del territorio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno, che diventa non solo tecnica, ma anche strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni che gli spazi museali producono nei giovani visitatori. La prenotazione è obbligatoria ai seguenti recapiti: museo@comune.cuneo.it o tel. 0171.634175.