A Cuneo due info-point sulla donazione di organi il prossimo 14 aprile

11 aprile 2023 | 11:00
Share0
A Cuneo due info-point sulla donazione di organi il prossimo 14 aprile

In occasione della Giornata Nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule, l’Azienda Ospedaliera cuneese mette a disposizione del pubblico due spazi con specialisti e volontari AIDO per rispondere a tutte le domande.

“Donare è una scelta naturale” è il messaggio della XXVI Giornata Nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule del 16 aprile 2023, promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con le associazioni di settore.

Lo slogan è un invito a compiere una scelta importante e un gesto di grande valore sociale. Ad oggi in Italia, oltre 8.000 pazienti sono in attesa di un organo e ogni “no” dichiarato in vita dai cittadini corrisponde a circa 2,5 trapianti mancati. Il Piemonte è una Regione virtuosa per numero di donazioni e trapianti eseguiti e la lieve deflessione dell’attività riscontrata nell’anno della pandemia da Sars-Cov-2 ha dimostrato la solidità del nostro sistema e ha testimoniato la straordinaria sensibilità della popolazione.

Nel 2022 nell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo ci sono state 13 donazioni multiorgano con un numero di opposizioni del 28% e 48 donatori di cornee. Ciò denota la predisposizione al dono dei Cuneesi e la professionalità dei sanitari coinvolti. È importante non rimandare la decisione di diventare donatori, ma informarsi e dichiarare la propria volontà di donazione attraverso uno dei tanti modi previsti dalla Legge.

Proprio sulla base di questi dati, il prossimo 14 aprile l’Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle di Cuneo mette a disposizione del pubblico due info-point in materia di donazione di organi con la presenza di professionisti del settore e volontari AIDO, che risponderanno a tutte le domande. I punti saranno a disposizione dalle 7 alle 11 presso il Centro Prelievi di Via Carlo Boggio e dalle 11 alle 14 presso il Presidio S.Croce con ingresso in Via Bassignano (nel Blocco E, la zona vicina al ritiro referti).