Strada dei Cannoni: l’atto formale del passaggio di proprietà dal Demanio militare ai Comuni

19 marzo 2023 | 15:52
Share0
Strada dei Cannoni: l’atto formale del passaggio di proprietà dal Demanio militare ai Comuni

L’acquisizione del tratto di Busca nel prossimo consiglio comunale del 20 marzo

Busca. È convocata per lunedì 20 marzo alle ore 19 la prossima seduta del consiglio comunale, che si terrà nella sala consiliare del palazzo Municipale, in via Cavour 28, e sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comune di Busca.

Punto saliente all’ordine del giorno, l’acquisizione da parte del Comune del tratto pertinente della Strada dei Cannoni dal Demanio militare. Si è giunti così al documento formale con cui tutti i comuni attraversati dalla strada ne entrano in possesso.

“Proprio un anno fa – dice il sindaco Marco Gallo, promotore dell’iniziativa di valorizzazione della strada bianca lunga 40 chilometri da Busca a Elva – ci incontravamo a Busca con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, gli amministratori dei dieci comuni toccati dalla Strada dei Cannoni e i presidenti delle due Unioni montane interessate, Maira e Varaita per presentare il nostro progetto. Adesso, con l’acquisizione, sono contento di aver raggiunto una tappa fondamentale. Dare una visione comune al futuro del nostro territorio è indispensabile per raggiungere l’obiettivo fare della Strada dei Cannoni una pista ciclopedonale di alta quota da segnalare nel panorama turistico piemontese e alpino. Ringrazio la Regione e il suo Presidente che hanno dimostrato di credere nel progetto con lo stanziando un primo contributo con il quale ora abbiamo dato inizio al recupero della Strada nel territorio di Busca. L’idea è far diventare la strada una pista ciclopedonale di alta quota, con giornate riservate esclusivamente a escursionisti e biciclette, regolamentata e con accessi a pagamento per i mezzi motorizzati, come l’Alta Via del Sale Limone-Monesi”.