atmosfere italiane |
Altre News
/

Le due musiciste cuneesi che suoneranno nella Sala Balder di Helsinki (Finlandia)

4 marzo 2023 | 09:02
Share0
Le due musiciste cuneesi che suoneranno nella Sala Balder di Helsinki (Finlandia)
Martina Massimino (chitarra) e Veronica Ramonda (flauto) - foto Sergio Bertani
Le due musiciste cuneesi che suoneranno nella Sala Balder di Helsinki (Finlandia)
Le due musiciste cuneesi che suoneranno nella Sala Balder di Helsinki (Finlandia)

Il duo flauto chitarra composto da Martina Massimino (Fossano) e Veronica Ramonda (Busca), entrambe diplomate al conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo si esibiranno nell’evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki in collaborazione con l’associazione Finlandia-Italia

Martina Massimino di Fossano e Veronica Ramonda di Busca, duo flauto e chitarra, porteranno il loro repertorio fuori Italia. Le due artiste, diplomate al conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo nel 2017, si sono perfezionate al conservatorio “A.Boito” di Parma e al conservatorio “G.Verdi” di Torino, conseguendo la laurea in Musica da Camera nel 2022.

Il mese scorso hanno eseguito il concerto “Musica e Memoria” al Museo della Resistenza presso il Polo del ‘900 di Torino, eseguendo brani di autori che hanno vissuto e subìto il periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Sabato 11 marzo si esibiranno nella Sala Balder di Helsinki (Finlandia): l’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki in collaborazione con l’associazione Finlandia-Italia. Il concerto “Atmosfere italiane” comprenderà brani di Paganini, Giuliani, Molino, Castelnuovo-Tedesco, Margola, Di Marino e Sibelius (omaggio delle due musiciste al compositore finlandese). 

Mercoledì 15 marzo alle ore 21 il Duo si esibirà a Torino presso Palazzo Barolo, in occasione del decimo anniversario della Kirua Children Onlus, associazione che realizza progetti di sviluppo in Tanzania a favore di bambini e ragazzi.

Sabato 25 marzo le musiciste voleranno a Girona (Spagna) per un concerto alla Fundaciò Valvi: uno degli appuntamenti del Festival de Guitarra de Girona (Costa Brava) nel quale il Duo presenterà i brani del loro primo disco, “Las Sonatas”, pubblicato dall’etichetta Da Vinci. Infine sabato 1 aprile si esibiranno per l’Associazione Chitarristica Picena di Ascoli-Piceno.

Nei mesi successivi terranno concerti a Bastia Mondovì, Campocroce (VE), Roma e in Sicilia. “Oltre ai concerti abbiamo tanti progetti in mente: proprio in questo periodo abbiamo iniziato un attento lavoro di ricerca che, speriamo, ci porterà al nostro secondo disco”, scrivono in una nota.