Il podologo, cosa fa? Quando effettuare una visita podologica.

8 marzo 2023 | 10:36
Share0
Il podologo, cosa fa? Quando effettuare una visita podologica.

Sanremo. Dolore ai piedi, alla schiena, al ginocchio, oppure soltanto per prevenzione, quando rivolgersi al podologo? Quali sono le competenze del professionista dei piedi?

Ne parliamo con la dottoressa Marika Manera, podologo – podoiatra di Sanremo, laureata in podologia presso l’Università di Pisa e specializzata in podologia pediatrica presso l’Università UB di Barcellona.

«Il podologo è un professionista sanitario che ha conseguito la laurea in Podologia. Questo corso di studi fa parte delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, conferendo a chi lo completa la possibilità di operare in totale autonomia professionale e di iscriversi all’albo professionale. La podologia si occupa di tutte le patologie del piede, della caviglia e degli arti inferiori, guidando la cura del paziente (dal bambino, all’adulto, allo sportivo, all’anziano) attraverso l’intero percorso di prevenzione, diagnosi podologica e trattamento», dichiara la dottoressa.

Nello specifico, i pazienti si rivolgono al podologo per:

• Sindrome dolorosa di piede e caviglia, dolore al tallone e metatarsalgia.

• Fascite plantare e/o sperone calcaneare.

• Alterazione dell’appoggio come in caso di piede piatto e piede cavo in età pediatrica e in età adulta.

• Dolore del compartimento tendineo

• Conseguenze di patologie sistemiche come diabete, artrite reumatoide o psoriasi.

• Alluce valgo, alluce rigido, dita a martello.

• Problematiche dell’apparato ungueale, come onicocriptosi (unghia incarnita) ed onicomicosi, verruche plantari ed ipercheratosi (calli e duroni).

La dottoressa Marika Manera, visita a Sanremo presso l’Ambulatorio Fisiomed in corso Cavallotti 22, per appuntamenti: 0184 634450, a Bordighera presso il centro Bordighera Salute in via Roma 5, per appuntamenti: 0184 261598 e a Pisa presso il Centro Medico You in viale Italia 2, per appuntamenti: 0587 734714.

Tutti gli approfondimenti sul sito podologo sanremo

Foto di Alberto Bigoni su Unsplash