venerdì 31 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

31 marzo 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1996 Valentino Rossi esordisce nel motomondiale

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:09 e tramonta alle 19:5*. Durata del giorno dodici ore e cinquanta minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Beniamino, diacono e martire.
Santa Balbina di Roma, martire.
San Guido di Pomposa, abate.

Avvenimenti
1504 – Armistizio di Lione: il Regno di Napoli passa alla Spagna, il Ducato di Milano va alla Francia.
1966 – L’Unione Sovietica lancia Luna 10, il primo velivolo spaziale ad entrare nell’orbita lunare.
1991 – Si scioglie il Patto di Varsavia.
1998 – Viene diffuso il Codice sorgente di Netscape.

Nati
Karl-Heinz Schnellinger – Sempre in difesa, tanto da non segnare in 222 partite in serie A, indossando le maglie di Mantova, Roma e Milan, dal 1963 al 1974. Nato a Düren (in Germania) è un ex calciatore, che nelle 47 presenze in Nazionale realizza una sola rete, però passata alla storia. Mondiali di Messico 1970, semifinale Germania Ovest – Italia, la partita del secolo. Quasi al termine del secondo tempo, gli azzurri sono in vantaggio, grazie ad un gol di Boninsegna, ma Schnellinger va in rete di destro in spaccata, mandando tutti ai supplementari, durante i quali matura il risultato di 4 a 3 per l’Italia, che così vola in finale con il Brasile. Dopo il secondo posto di quattro anni prima in Inghilterra, Karl-Heinze e compagni devono accontentarsi del bronzo. Con il Milan conquista invece: uno scudetto (67/68), tre Coppe Italia, due Coppe delle Coppe, una Coppa dei Campioni (68/69) e una Coppa Intercontinentale (1969).
Cartesio (1596/1650) – Universalmente riconosciuto come il padre della filosofia moderna, il suo metodo d’indagine ha rivoluzionato le diverse forme del sapere, dalla matematica alla letteratura. Insieme a Pascal è considerato anche il fondatore della prosa francese; caratteristiche essenziali del suo stile sono la chiarezza e la linearità, che ispirarono i successivi sviluppi della letteratura illuministica. Nato a La Haye (in seguito ribattezzata Descartes in suo onore) nel cuore della Francia, René Descartes (italianizzato in Renato Cartesio) formò il suo vasto bagaglio culturale presso il Collegio dei Gesuiti, iscrivendosi in seguito alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Poitiers. Durante gli anni da militare, strinse amicizia con il medico Isaac Beeckman, dal quale derivò la passione per le scienze matematiche. Dopo aver viaggiato per l’Europa, soggiornò per lungo periodo in Olanda, dove, tra il 1637 e il 1641, pubblicò le sue due opere fondamentali: Discorso sul metodo e Meditazioni metafisiche. Da esse se ne ricostruisce il pensiero, che ha come metodo d’indagine il “dubbio metodologico” e come fondamento la massima «Cogito ergo sum», ossia “Penso dunque sono”. Attraverso il dubbio il filosofo ricerca la verità, che ha come criterio base l’evidenza, cioè le idee che appaiono certe ed evidenti alla ragione e che non possono essere soggette al dubbio. Sostenendo la maggiore validità della conoscenza razionale rispetto a quella sensibile, Cartesio gettò le basi del razionalismo filosofico che influenzò l’Illuminismo e l’evoluzione del pensiero moderno. Ingaggiato come precettore dalla regina Cristina di Svezia, Cartesio morì di polmonite nel febbraio del 1650, a Stoccolma.

Eventi sportivi
1996 – Valentino Rossi esordisce nel motomondiale.

Proverbio / Citazione
Per San Benedetto la rondine sotto il tetto.
“Cogito ergo sum, dal latino “penso dunque sono” Cartesio