domenica 26 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 marzo 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1953 Jonas Salk annuncia la scoperta del vaccino antipolio

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:18 e tramonta alle 19:53. Durata del giorno dodici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
Santo Emanuele, martire.
San Ludgero di Munster, vescovo.
Santo Quadrato, martire.

Avvenimenti
1953 – Jonas Salk annuncia la scoperta del vaccino antipolio.
1995 – Entra in vigore il Trattato di Schengen.
1997 – Suicidio di massa della setta ufologica di Heaven’s Gate.
1999 – Il Virus Melissa infetta l’intero sistema mondiale di posta elettronica.

Nati
Lella Lombardi (1941/1992) – Nata a Frugarolo (in provincia di Alessandria) e morta a Milano nel marzo 1992, è stata una pilota automobilistica italiana, seconda donna a guidare in Formula Uno una monoposto ma l’unica a classificarsi in zona punti. Con 12 gare detiene anche il primato femminile di Gran Premi disputati (dal 1974 al 1976), staccando Maria Teresa de Filippis, che negli anni Cinquanta si è fermata a 4.
Palmiro Togliatti (1896/1964) – Leader storico del Partito Comunista Italiano e padre costituente della Repubblica Italiana, per avversari e “compagni” di allora fu il Migliore. Nato a Genova e morto a Jalta (nell’allora Unione Sovietica, oggi Ucraina) nell’agosto del 1964, gli alti redimenti scolastici gli valsero la «licenza d’onore», che gli permise di saltare l’esame finale di maturità per diplomarsi al Liceo classico «Azuni» di Sassari. Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Torino, strinse amicizia con Antonio Gramsci, che lo avvicinò al socialismo marxista. Dopo una breve parentesi nel Partito Socialista, nel 1921 insieme a Gramsci, Bordiga e Tasca fondò il Partito Comunista Italiano, che guidò dal 1927 fino alla morte, in qualità di segretario, leader e rappresentante all’interno del Comintern, l’organizzazione internazionale dei partiti comunisti. Costretto a rifugiarsi in Unione Sovietica per la repressione fascista, fece ritorno in Italia nel 1944 e si fece promotore della storica svolta di Salerno, con cui permise la formazione di un governo di unità nazionale nell’ottica della lotta antifascista. Dopo aver ricoperto le cariche di vice Presidente del Consiglio e di Ministro di Grazia e Giustizia nei governi postbellici, nel 1946 fu eletto all’Assemblea Costituente, partecipando attivamente ai lavori per la Costituzione repubblicana del 1948. Vittima di un attentato, il 14 luglio 1948, che portò il paese sull’orlo di una guerra civile, sotto la sua guida il PCI divenne il più grande partito comunista del mondo occidentale. Discusso per il suo legame con Mosca, a dispetto dei crimini del regime staliniano e della violenta repressione della rivoluzione ungherese, propose la via istituzionale al socialismo, abbandonando ogni velleità rivoluzionaria. Legato sentimentalmente a Nilde Iotti, prima donna eletta Presidente della Camera, lasciò una vasta produzione giornalistica e diversi studi sul pensiero di Gramsci e sui rapporti tra Stato e Chiesa.

Eventi sportivi
1898 – A Torino viene fondata la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Proverbio / Citazione
Gennaio ingenera, febbraio intenera, marzo imboccia.
“Veniamo da molto lontano e andiamo molto lontano! Senza dubbio! Il nostro obiettivo è la creazione nel nostro Paese di una società di liberi e di eguali, nella quale non ci sia sfruttamento da parte di uomini su altri uomini” Palmiro Togliatti