sabato 25 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 marzo 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2005 il prototipo IBM Blue Gene/L diventa il più potente computer del pianeta

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:20 e tramonta alle 18:52. Durata del giorno dodici ore e trentadue minuti.

Santi del giorno
Sant’Isacco, patriarca.
Santa Lucia Filippini, vergine.
San Mona di Milano, vescovo.

Avvenimenti
708 – Consacrazione di papa Costantino (+ 715), 88º papa di origine siriaca (come il suo predecessore).
1911 — Incendio della fabbrica Triangle di New York, nella quale morirono 146 operai, in maggioranza donne
2005 – Il prototipo IBM Blue Gene/L diventa il più potente computer del pianeta.
2011 – Lancio della console Nintendo 3DS in Europa.

Nati
Arturo Toscanini (1867/1957) – Genio della musica, stimato come uno dei più valenti direttori d’orchestra di sempre e uno dei più rigorosi interpreti di Verdi, Beethoven e Wagner. Divenne un simbolo della cultura italiana nel mondo anche grazie alle prime trasmissioni radiofoniche e televisive che lo videro protagonista. Emiliano di Parma, qui a soli undici anni vinse una borsa di studio per il conservatorio, dove si laureò con lode in violoncello nel 1885. L’anno seguente, a San Paolo del Brasile, impugnò per la prima volta la bacchetta in pubblico e fu un trionfo sulle note della celebre Aida di Verdi. La consacrazione avvenne al Teatro Regio di Torino, nel 1895, con il “Crepuscolo degli Dei” di Wagner, dopo cui si trovò a dirigere i più prestigiosi teatri del mondo: dalla Scala di Milano (nel 1893 e dal 1921 al 29) al Metropolitan di New York (1908-1915). Le sue idee socialiste lo portarono a scontrarsi con i regimi fascista, inizialmente sostenuto, e nazista, costringendolo a lasciare l’Europa per gli USA. Qui, 1937 al 1954, fu chiamato a dirigere la NBC Symphony Orchestra, creata apposta per lui, che lo fece entrare nella storia come primo direttore d’orchestra a diventare una celebrità dei mass media. Rientrato in Italia nel 1946 per dirigere il massimo teatro milanese, ricostruito dopo i bombardamenti, tre anni dopo rifiutò la carica di senatore a vita riconosciutagli dal presidente Einaudi. Scomparve nella sua residenza newyorchese, il 16 gennaio 1957, ma fu sepolto nel Cimitero Monumentale di Milano.
Aretha Franklin (1942/2018) – Un mito della musica gospel e dell’R&B, dotata di un timbro vocale che le permette qualsiasi virtuosismo e che l’è valso il soprannome di Lady Soul. Nata a Memphis, nello Stato del Tennessee, Aretha Louise Franklin è la prima donna ammessa alla prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame. È entrata nella storia della musica mondiale con brani indimenticabili come “Think”, Respect, “Chain of Fools”, “(You Make Me Feel Like) A Natural Woman” e “Baby I Love You”. Altrettanto memorabile è la partecipazione al film cult The Blues Brothers nel 1980, di cui recita nel 2000 anche il sequel. Dichiarata “meraviglia della natura” dallo Stato del Michigan, la sua voce è stata votata dalla rivista Rolling Stone come la “più grande voce femminile di tutti i tempi”. Nella bacheca dei trionfi, 21 premi Grammy (otto vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975). Il 16 agosto 2018 muore a Detroit in seguito a un tumore al pancreas.

Eventi sportivi
1992 – Una data entrata nella storia del calcio per l’ultima partita ufficiale della Jugoslavia. Quel giorno, infatti, si giocò l’amichevole contro l’Olanda in preparazione agli Europei che si sarebbero giocati in Svezia pochi mesi dopo. La partita giocata ad Amsterdam fu l’epilogo finale di una nazionale che ormai rappresentava stati come Slovenia, Croazia e Macedonia che avevano già dichiarato l’indipendenza nel 1991.

Proverbio / Citazione
Per l’Annunziata (25 marzo) la rondine è ritornata.
“Mi chiedono qual è il mio segreto. Il mio segreto è semplicissimo: consiste nel far eseguire la musica, nota per nota, quale fu scritta dall’autore” Arturo Toscanini