venerdì 24 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 marzo 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2008 si svolgono in Bhutan le prime elezioni democratiche

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:22 e tramonta alle 18:51. Durata del giorno dodici ore e ventinove minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Bernolfo, martire venerato a Mondovì.
Beato Diego Giuseppe da Cadice, sacerdote cappuccino
Santa Caterina di Svezia, religiosa.

Avvenimenti
1401 – L’imperatore turco-mongolo Tamerlano saccheggia Damasco.
1999 – Italia/Francia – Nel tunnel del Monte Bianco un incidente scatena un incendio che causa trentanove morti.
2001 – La Apple Computer distribuisce il MacOS versione 10.0.
2008 – Si svolgono in Bhutan le prime elezioni democratiche.

Nati
Chiara Cainero – Nata ad Udine, è una tiratrice di tiro a volo, nella specialità dello skeet. È la prima italiana, in questo sport, a conquistare la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici. Il 14 agosto 2008 a Pechino, infatti, vince la gara dopo uno spareggio a tre con la statunitense Kimberly Rhode (medaglia d’argento) e la tedesca Christine Brinker (medaglia di bronzo). Otto anni dopo a Rio conquista il secondo posto, preceduta da Diana Bacosi. Nel suo palmarès trovano spazio anche un oro, due argenti e cinque bronzi ai campionati mondiali (dal 2001 al 2009), sei ori, tre argenti e un bronzo in quelli Europei (dal 2004 al 2018). Festeggia 45 anni.
Harry Houdini (1874/1926) – Nessuna catena, camicia di forza o baule ha saputo resistere a colui che è passato alla storia come il più grande illusionista ed escapologo della storia. Ungherese di origine, Ehrich Weisz (così è registrato all’angrafe di Budapest) si trasferì, nel 1881, con la famiglia negli Stati Uniti d’America, e qui a soli 8 anni iniziò le prime esperienze nei circhi come contorsionista. Nel mito del francese Jean Eugène Robert Houdin (1805-1871), tra i più abili illusionisti e prestigiatori di tutti i tempi, prese il nome d’arte Harry Houdini e con esso fece della sua straordinaria capacità di liberarsi da costrizioni fisiche un’arte: l’escapologia. Con le manette o incatenato, sottoterra o sott’acqua, riusciva sempre a divincolarsi mandando il pubblico in visibilio. Divenuto leggenda già in vita, anche per la parallela attività di regista ed attore cinematografico, si guadagnò la stima del mondo scientifico, e nello specifico dell’comitato di Scientific American, per la lotta serrata allo spiritismo e contro medium e parapsicologi svelando trucchi e truffe adoperati da questi ultimi. Scomparve nell’ottobre del 1926, a 52 anni, per una peritonite scatenata dalla rottura dell’appendice.

Eventi sportivi
2016 – Muore Johan Cruijff, emblema del calcio totale.

Proverbio / Citazione
Marzo o buono o rio, il bue all’erba e il cane all’ombra.
“È dio che mi guida, ed avrà pietà della mia anima immortale!” Harry Houdini