martedì 21 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 marzo 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2020 il Liverpool si laurea campione d’Inghilterra dopo 30 anni

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:27 e tramonta alle 18:47. Durata del giorno dodici ore e venti minuti.

Santi del giorno
San Serapione di Thmuis, vescovo.
San Giustiniano di Vercelli, vescovo.
San Nicola di Flue, eremita, patrono della Svizzera.

Avvenimenti
1935 – La Persia viene rinominata Iran.
1965 – Programma Ranger: la NASA lancia il Ranger 9.
1998 – L’ex magistrato del pool di Mani pulite Antonio Di Pietro, entrato in politica fonda il partito Italia dei Valori.
2006 – Viene fondato Twitter.

Nati
Alena Šeredová – Modella e attrice nota al pubblico italiano, nasce a Praga e a 15 anni posa già davanti all’obiettivo, per il celebre fotografo ceco Jadran Šetlík. Seconda al concorso di bellezza nazionale Miss Repubblica Ceca, gareggia in rappresentanza del suo Paese a Miss Mondo 1998, classificandosi al quarto posto. In Italia ottiene un primo assaggio di popolarità grazie al programma di Rai Uno “Torno Sabato”, condotto da Giorgio Panariello. Lanciata come icona sexy dal calendario 2005 per Max, debutta come attrice accanto a Vincenzo Salemme, nel fortunato film Ho visto le stelle! del 2003. Compare in seguito in “Christmas in Love” (2004) di Neri Parenti e “Una donna per la vita” di Maurizio Casagrande (2012). Sposata con il portiere della Nazionale di calcio, Gianluigi Buffon, si separa da lui nel 2014. Festeggia 45 anni.
Luigi Tenco (1938/1967) – Personalità inquieta e imperscrutabile, è stato un cantautore prolifico e dalla grande vena crepuscolare. Nato a Cassine, in provincia di Alessandria, esordì nel 1959 e prese parte a diversi gruppi musicali, insieme anche a Bruno Lauzi, Gino Paoli e Fabrizio De André. In carriera usò più pseudonimi: Gigi Mai, Gordon Cliff (nel 1960 per “Tell me that you love me”, versione inglese di “Parlami d’amore Mariù”) e Dick Ventuno. Al primo 45 giri “I miei giorni perduti” del 1961 seguirono altri brani molto apprezzati, quali Mi sono innamorato di te, “Un giorno dopo l’altro” (sigla di coda della serie TV “Il commissario Maigret”), “Lontano, lontano” e “Vedrai vedrai”. Nel 1967 prese parte al Festival di Sanremo con Ciao amore, ciao, cantata in coppia con la cantante italo francese Dalida. Il brano fu escluso dalla finale e nella sua mente, già in preda a un’evidente agitazione, esplose la disperazione più nera. Con un colpo di pistola si tolse la vita nella sua camera all’Hotel Savoy, lasciando un messaggio d’accusa: «Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt’altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io tu e le rose in finale e ad una commissione che seleziona La rivoluzione. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi».

Eventi sportivi
2020 – Il Liverpool si laurea campione d’Inghilterra dopo 30 anni, grazie alla sconfitta del Manchester City per mano del Chelsea 2-1, che giocava in casa. Il giorno precedente il Liverpool aveva battuto il Crystal Palace 4-0, in casa.

Proverbio / Citazione
L’acqua di marzo è peggio delle macchie ne’ vestiti.
“Perché scrivi solo cose tristi?” – “Perché quando sono felice, esco.”Luigi Tenco