martedì 14 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 marzo 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1861 il tricolore diviene la bandiera del Regno d’Italia

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:40 e tramonta alle 18:38. Durata del giorno undici ore e cinquantotto minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Santa Matilde di Germania, regina.
San Lazzaro di Milano, vescovo.
Santa Paolina, religiosa.

Avvenimenti
1489 – La regina di Cipro, Caterina Cornaro, vende il suo regno alla Repubblica di Venezia.
1847 – A Firenze viene rappresentato per la prima volta il Macbeth di Giuseppe Verdi.
1861 – Il tricolore diviene la bandiera del Regno d’Italia.
1903 – Il Trattato Hay-Herran, che garantisce agli Stati Uniti il diritto di costruire il Canale di Panama, viene ratificato dal Senato statunitense. Il Senato colombiano in seguito rigetterà il trattato.

Nati
Valentina Boni – Nata a Peschiera del Garda (in provincia di Verona), è un’ex giocatrice di calcio femminile, attualmente dirigente sportivo del ChievoVerona FM. Dal 2013 gioca nel Valpolicella, squadra di San Pietro in Cariano e, dalla stagione 2017/18 in serie A, settore femminile del Chievo Verona. L’anno dopo è un’atleta della Fortitudo Mozzecane, dal 2020 di nuovo ChievoVerona Women FM, fino al ritiro al termine della stagione 2021/22. In precedenza è una centrocampista di Bardolino Verona, dove vince 4 scudetti, 2 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane; Lazio e, dal 2010 al 2013, Brescia, conquistata la Coppa Italia 2011/12. Presente agli Europei del 2005, conta numerose presenze in Nazionale. Festeggia 40 anni.
Vittorio Emanuele II (1820/1878) – Principale artefice dell’impresa unitaria iniziata dal padre, fu il primo Re dell’Italia unita e il sovrano della dinastia sabauda più celebrato dalle cronache storiche. Nato a Torino, primogenito del re di Sardegna Carlo Alberto, venne subito avviato alla disciplina militare, passando da fuciliere a generale e nel 1846 a luogotenente generale. Medaglia d’oro durante la Prima guerra di indipendenza (1848-1849), salì al trono sabaudo dopo l’abdicazione del padre. Dopo aver sciolto il Parlamento (contrario agli accordi di pace con l’Austria) pubblicò il Proclama di Moncalieri (per spingere gli elettori ad una maggioranza favorevole alla ratifica del trattato di pace con l’Impero austriaco) e si occupò del risanamento dei conti dello Stato, del rinnovo dell’esercito e di rilanciare il commercio con la Gran Bretagna. L’ascesa al governo del conte di Cavour segnò una ripresa del progetto unitario, prima con la partecipazione alla guerra di Crimea (per farsi alleati Regno Unito e Francia) e poi con la Seconda guerra d’indipendenza (aprile-luglio 1859) che portò all’annessione della Lombardia. Il successo dell’impresa dei Mille, condotta da Garibaldi, riunì sotto la sua corona gran parte della penisola: il 17 marzo 1861 venne proclamato Re del nuovo Regno d’Italia, con capitale Torino e comprensivo di Piemonte, Lombardia, Granducato di Toscana, ducati di Parma e Modena, Regno delle Due Sicilie, Sardegna e parte dei possedimenti pontifici. Completata l’opera con la Terza guerra d’indipendenza (1866, con l’annessione di Veneto, Friuli e provincia di Mantova) e la Breccia di Porta Pia (20 settembre 1870), spostò la capitale a Roma, dove scomparve nel gennaio del 1878, lasciando il trono al figlio Umberto I.

Eventi sportivi
1955 – Gianbattista Alfonsetti batte Renato Tontini.

Proverbio / Citazione
Le api sagge in marzo dormono ancora.
“Abbandonate tutto, al bisogno: valori, gioie, archivi, collezioni, tutto ciò che contiene questo palazzo, ma mettete in salvo quelle bandiere. Che io le ritrovi intatte e salve come i miei figli. Ecco tutto quello che vi chiedo; il resto non conta” Vittorio Emanuele II