lunedì 13 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 marzo 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1930 comunicata la scoperta del pianeta Plutone

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:42 e tramonta alle 18:37. Durata del giorno undici ore e cinquantacinque minuti.

Santi del giorno
San Rodrigo di Cordova, sacerdote e martire.
Santi Macedonio, Patrizia e Modesta di Nicomedia, martiri.
San Sabino, martire in Egitto.

Avvenimenti
1930 – Comunicata la scoperta del pianeta Plutone.
1969 – Programma Apollo: la Apollo 9 rientra sulla Terra dopo aver testato il Modulo Lunare.
1972 – Milano, si apre il XIII congresso del PCI, nel corso del quale Enrico Berlinguer sarà eletto segretario del partito.
1987 – Disastro della motonave Elisabetta Montanari: alle ore 9:05 di venerdì 13 marzo, un incendio nella stiva di una gassiera causa la morte per asfissia di 13 operai addetti alla manutenzione.

Nati
Bruno Conti – Nato a Nettuno (in provincia di Roma), è un ex calciatore, dirigente sportivo, allenatore di calcio. “Bandiera” della Roma, è campione del mondo 1982. Il figlio Daniele è, dal 1999 al 2015, centrocampista del Cagliari. Nella sua carriera (dal 1973 al 1991) gioca solo nel Genoa e nella Roma. In giallorosso vince uno scudetto (1982/83) e cinque volte la Coppa Italia. In Nazionale ha 47 presenze con 5 reti. Compie 68 anni.
Eduardo Scarpetta (1853/1925) – Padre del grande Eduardo De Filippo e grande maestro del teatro italiano, per Napoli fu il più importante attore e commediografo negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento. Napoletano doc e figlio di una famiglia di media borghesia, all’età di 15 anni Eduardo decise di intraprendere la carriera teatrale per assecondare la sua passione ed aiutare economicamente la famiglia caduta in disgrazia. Diventato capocomico della compagnia di Antonio Petito, dal 1870 raccolse enorme consenso con il personaggio di Felice Sciosciammocca nella farsa “Feliciello Mariuolo de ‘na pizza”. Dopo aver rinnovato grazie a un prestito lo storico teatro San Carlino, ne fece il palcoscenico dei suoi maggiori successi: da “Li nepute de lu sinneco” a ‘Na Santarella, passando per Miseria e nobiltà (celebre la versione cinematografica del 1954, interpretata dal grande Totò). Molte vennero riprese dal figlio Eduardo, che ebbe dalla relazione extra-coniugale con Luisa De Filippo (da cui nacquero anche Titina e Peppino). Portato in tribunale da D’Annunzio per una parodia della tragedia “La figlia di Iorio”, Scarpetta si ritirò dalle scene, trascorrendo gli ultimi anni nella sua villa del Vomero, fino alla morte nel novembre del 1925.

Eventi sportivi
1983 – Con la vittoria sul Pisa, la Roma scaccia il “mal di Juve”.

Proverbio / Citazione
Di marzo, chi non ha scarpe vada scalzo, e chi le ha, le porti un altro po’ più in là.
“Qui rido io” Eduardo Scarpetta