domenica 12 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 marzo 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 515 a.C. viene completata la costruzione del Tempio di Gerusalemme

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:44 e tramonta alle 18:35. Durata del giorno undici ore e cinquantuno minuti.

Santi del giorno
San Massimiliano di Tebessa, martire.
Santa Fina di San Gimignano, vergine.
San Luigi Orione, sacerdote e fondatore.

Avvenimenti
515 a.C. – Viene completata la costruzione del Tempio di Gerusalemme.
1967 – A Monfalcone viene varato il sommergibile Enrico Toti, prima unità subacquea costruita in Italia nel dopoguerra.
1968 – Mauritius ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.
1977 – A Torino Prima Linea uccide il brigadiere Giuseppe Ciotta. A Bologna i Carabinieri fanno irruzione negli studi di Radio Alice e la fanno chiudere.

Nati
Beppe Fiorello – Da showman ad attore di grido, Beppe Fiorello, fratello del più noto Fiorello nazionale, è nato a Catania. Dopo una lunga esperienza come tecnico in un villaggio turistico, nel 1994 entra a Radio Deejay (con lo pseudonimo di Fiorellino), lavorando accanto ad Amadeus, Luca Laurenti e Marco Baldini. Segue le orme del fratello, conducendo su Italia 1 “Karaoke” insieme ad Antonella Elia. Duplice debutto nel 1998, al cinema con “L’ultimo capodanno” di Marco Risi, in TV con il film “Ultimo”, al fianco di Raoul Bova. Le sue performance di attore non passano inosservate nemmeno ad Hollywood, dove ottiene una piccola parte in Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella. Nel Terzo millennio è l’uomo di punta delle fiction targate RAI, dimostrando di sapersi destreggiare in personaggi tra loro distanti: dal carabiniere Salvo D’Acquisto (2003) al calciatore Valentino Mazzola (Il grande Torino, 2005), dal poliziotto italoamericano Joe Petrosino (2006) al medico santo Giuseppe Moscati (2007). Autore, insieme con il fratello di un cortometraggio per i 150 anni dell’Unità d’Italia, nel 2013 veste i panni di Domenico Modugno nella fiction “Volare” e l’anno successivo è protagonista del film L’oro di Scampia, liberamente ispirato al libro “La mia vita sportiva” di Gianni Maddaloni, padre del campione olimpico di judo Pino Maddaloni. Nel febbraio 2019 Rai 1 trasmette il suo film TV Il mondo sulle spalle. Sulla stessa rete nel 2020 è il protagonista della mini-serie Gli orologi del diavolo. Compie 54 anni.
Gabriele D’Annunzio (1863/1968) – Autore simbolo del Decadentismo italiano, il suo essere perfettamente calato nel contesto politico del tempo e la capacità di farsi interprete dello spirito nazionale gli fecero meritare l’appellativo di Vate. Nato a Pescara, in Abruzzo, e morto a Gardone Riviera nel marzo del 1938, l’intelligenza precoce gli consentì di pubblicare a 11 anni la prima raccolta di poesie “Primo Vere”. Attratto dalla vita mondana, con il primo romanzo Il piacere espresse la sua Weltanschauung di esteta decadente, dedito agli eccessi e considerato una sorta di “divo” ante litteram, per le numerose avventure sentimentali (su tutte quella con l’attrice Eleonora Duse). Dopo l’esperienza della Prima guerra mondiale, sfruttò il malcontento popolare per guidare l’impresa di Fiume (contesa tra Italia e Jugoslavia), che portò all’occupazione della città, poi liberata dal Governo Giolitti. Vicino al fascismo, assieme a Filippo Tommaso Marinetti fu tra i primi firmatari del Manifesto degli intellettuali fascisti. Tra le opere principali: i romanzi “L’innocente” (1892), “Il trionfo della morte” (1894) e “Le vergini delle rocce” (1895), la tragedia “La figlia di Iorio” e la raccolta poetica Alcyone (che contiene la celebre lirica “La pioggia nel pineto”).

Eventi sportivi
1989 – Al Sant’Elia in campo l’ultimo storico derby Cagliari-Torres.

Proverbio / Citazione
La luna marzolina fa nascer l’insalatina.
“Gli uomini d’intelletto, educato al culto della Bellezza, conservano sempre, anche nelle peggiori depravazioni, una specie di ordine” Gabriele D’Annunzio