venerdì 10 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 marzo 2023 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1975 a Milano nasce Radio Milano International, la prima radio libera italiana

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:47 e tramonta alle 18:33. Durata del giorno undici ore e quarantasei minuti.

Santi del giorno
San Simplicio, papa.
San Giovanni Ogilvie, martire.
San Macario di Gerusalemme, vescovo.

Avvenimenti
1906 – Viene aperta a Londra la stazione della metropolitana di Piccadilly Circus.
1975 – A Milano nasce Radio Milano International, la prima radio libera italiana.
1982 – Tutti e 9 i pianeti del Sistema solare si allineano sullo stesso lato del Sole.
1987 – La Santa Sede condanna la pratica della surrogazione di maternità e l’inseminazione artificiale (la comunicazione della Congregazione per la dottrina della fede è datata in effetti 22 febbraio 1987).

Nati
Samuel Eto’o – Nato a Nkongsamba (Camerun), è tra i calciatori più forti al mondo, l’unico ad aver vinto, per due volte e anche consecutive, un triplete ovvero campionato, coppa nazionale e Champions League con il Barcellona nella stagione 2008-2009 e con l’Inter nella stagione 2009-2010. Conquista anche 4 Palloni d’oro africani. Samuel Eto’o Fils gioca nel Maiorca, Barcellona (vinti 3 scudetti e due Champions) e Inter (uno scudetto, due Coppe e una Supercoppa italiane, una Champions e una Coppa del Mondo per Club). Per due campionati (2011/13) indossa la maglia della squadra russa dell’Anži, con un ingaggio di 20,5 milioni a stagione, il più alto nella storia del calcio. In seguito si trasferisce in Inghilterra per giocare nel Chelsea (2013/14) e nell’Everton, fino a gennaio 2015, quando torna in Italia per diventare un attaccante della Sampdoria, dove totalizza diciotto presenze con due reti. Dal successivo giugno diventa un giocatore, e dopo sei mesi anche allenatore, della squadra turca dell’Antalyaspor. A fine gennaio 2018 si accorda con un altro club turco, il Konyaspor. A metà agosto 2018 va a giocare nel Qatar Sports Club, dove nel settembre dell’anno dopo annuncia il ritiro. In Nazionale colleziona 118 presenze con 56 reti, vincendo l’oro olimpico a Sydney 2000 e due Coppe d’Africa. Festeggia 42 anni.
Sharon Stone – Attrice dall’indubbio fascino, un suo celebre accavallamento di gambe è considerato tra le scene più sexy della storia di Hollywood. Nata a Meadville, in Pennsylvania, da adolescente partecipa ad alcuni concorsi di bellezza, trasferendosi poi a New York per tentare la strada della moda. Laureatasi in lettere all’Università di Endiboro, nel 1982 debutta al cinema con un piccolo ruolo in “Stardust memories” di Woody Allen. Le sue qualità, unite al sex appeal, emergono in Atto di forza (1990), accanto ad Arnold Schwarzenegger, dopo cui appare senza veli sulla rivista “Playboy”. Due anni più tardi diviene celebre in tutto il mondo con il thriller erotico Basic Instinct, in cui veste i panni di una scrittrice di gialli, ninfomane e bisex. Inserita nel 1992 dalla rivista People tra le 50 donne più belle del mondo, nel 1996 con Casinò di Martin Scorsese sfiora l’Oscar come “migliore attrice protagonista”, conquistando il Golden Globe. Da sempre impegnata nella lotta all’AIDS come testimonial dell’Amfar, sostiene i diritti dei gay. Nel 2014 partecipa al suo primo film italiano, “Un ragazzo d’oro”, diretto da Pupi Avati. Compie 65 anni.

Eventi sportivi
2002 – Lazio-Roma 1-5: Montella segna un poker nel derby.

Proverbio / Citazione
Marzo alido, aprile umido.
“Si può essere sexy anche vestite” Sharon Stone