sabato 4 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 marzo 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1997 il presidente statunitense Bill Clinton vieta le sovvenzioni federali per qualsiasi ricerca sulla clonazione umana

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:58 e tramonta alle 18:25. Durata del giorno undici ore e ventisette minuti.

Santi del giorno
San Casimiro, principe polacco, è il protettore della gioventù lituana.
San Basino di Treviri, vescovo.
Sant’Appiano di Comacchio, monaco.

Avvenimenti
1461 – Incoronazione di Edoardo IV d’Inghilterra.
1979 – Papa Giovanni Paolo II pubblica la sua prima enciclica “Redemptor Hominis”.
1997 – Il presidente statunitense Bill Clinton vieta le sovvenzioni federali per qualsiasi ricerca sulla clonazione umana.
1998 – La Corte suprema degli Stati Uniti stabilisce che le leggi federali che sanzionano le molestie sessuali sul luogo di lavoro sono valide anche quando entrambe le parti in causa sono dello stesso sesso.

Nati in questo giorno
Umberto Tozzi – I numeri parlano per lui: oltre 50 anni di carriera e 80 milioni di dischi venduti, che lo vedono tra i primi nel panorama musicale italiano. Nato a Torino, dopo il 45 giri d’esordio nel 1973, l’anno successivo trionfa a “Canzonissima” come autore di Un corpo un’anima, cantata da Wess e Dori Ghezzi. Il sodalizio artistico con il celebre paroliere Giancarlo Bigazzi ne segna la carriera, producendo i suoi cavali di battaglia: da “Donna Amante Mia” a “Ti Amo”, da “Tu” a Gloria, quest’ultima nota in tutto il mondo e inclusa dal regista Martin Scorsese nella colonna sonora di The Wolf of Wall Street (2013).
Ricordato anche per le felici collaborazioni con Raf (in “Gente di mare”) e Morandi e Ruggeri (con i quali, nel 1987, vince a Sanremo cantando “Si può dare di più”), nel 2014, dopo un lunga assenza dal palcoscenico, inizia un tour nazionale, proponendo tre inediti insieme ai successi storici. Altri due suoi successi sono inseriti in un film del 2019, Stella stai nella colonna sonora di Spider-Man: Far from Home, e in una serie Netflix nel 2020, Ti amo ne La casa di carta. Compie 71 anni.
Piero D’Inzeo (1923/2014) – Nato a Roma e qui morto nel febbraio 2014, è stato un campione di equitazione. Ha partecipato a otto Olimpiadi (dal 1948 al 1976), vincendo sei medaglie (due argenti e quattro bronzi). Con il fratello Raimondo ha formato la coppia insuperabile dell’equitazione italiana. Nei Giochi Olimpici di Roma 1960, ad esempio, nel Gran Premio di salto ostacoli individuale, è arrivato secondo, alle spalle del fratello. Ha vinto sette titoli al Concorso Ippico Internazionale “Piazza di Siena”. Nel 1959, è stato campione europeo, sempre nel salto ostacoli individuale.

Eventi sportivi
2004 – Presentata la FIFA 100. In occasione delle celebrazioni del suo centenario, la FIFA ha presentato una lista dei migliori giocatori di calcio viventi. La FIFA 100 (il numero si riferisce agli anni della Federazione internazionale che governa il calcio) è stata elaborata con la supervisione di Pelé. Il campione brasiliano, inizialmente, doveva individuare 50 calciatori in attività e 50 ormai lontani dai campi di gioco in un elenco di 300 nomi, ma alla fine gli ex calciatori sono risultati 75. Nonostante questo allargamento, non poche sono state le polemiche per le più o meno eccellenti esclusioni. Sono 123 uomini e 2 donne (le statunitensi Michelle Akers e Mia Hamm), gli italiani sono 14, tra i giocatori in attività nel 2004 Roberto Baggio, Francesco Totti e Gianluigi Buffon, tra quelli che avevano già appeso le scarpette al chiodo Giacinto Facchetti, Dino Zoff e Gianni Rivera.

Proverbio / Citazione
Marzo molle, grano per le zolle.
“Datemi una sedia e io la farò saltare” Piero D’Inzeo