Cuneo premiato come comune “plastic free” a Bologna

14 marzo 2023 | 11:59
Share0
Cuneo premiato come comune “plastic free” a Bologna

Il capoluogo della Granda ha ricevuto “una tartaruga” su un massimo di tre, dimostrandosi la migliore città in Piemonte dal punto di vista della gestione dei rifiuti plastici.

Il Comune di Cuneo è stato premiato come “Comune plastic free”, sabato 11 marzo 2023 a Bologna. A ricevere il riconoscimento, a Palazzo Re Enzo, l’assessore all’ambiente Gianfranco Demichelis e il dirigente Massimiliano Galli, accompagnati dalla referente provinciale e vice-referente regionale Plastic Free, Flavia Faccia, e dalla referente per la città di Cuneo, Carlotta Pellegrino.

Cuneo e Piossasco sono stati gli unici due comuni piemontesi premiati per la loro virtuosità, insieme ad altri 66 comuni italiani. A Cuneo è stata assegnata una tartaruga. L’attestato, che può essere di 1, 2 o 3 tartarughe, si basa su una valutazione secondo 22 criteri di analisi, tra cui: corretta gestione dei rifiuti urbani; contrasto agli abbandoni illeciti; educazione ambientale e sensibilizzazione dei cittadini; azioni virtuose nel proprio territorio; rapporto di collaborazione con “Plastic Free”, associazione che lavora per informare e sensibilizzare le persone per un mondo senza plastica. Sono stati 360 i comuni che l’associazione ha preso in analisi.

Secondo l’assessore all’ambiente Gianfranco Demichelis, «questo premio, che Cuneo ha ricevuto per la prima volta, certifica l’impegno della nostra città a tutelare l’ambiente e ci dice che la direzione in cui stiamo lavorando è quella giusta. Ma lo sforzo per rispettare il territorio in cui viviamo deve continuare: in questa edizione, il riconoscimento ricevuto è di una tartaruga. Sarebbe bello migliorare ancora. Perché sia possibile, amministrazione e cittadini insieme dobbiamo impegnarci, affinché l’ambiente in cui viviamo sia ancora più tutelato e reso più sano».

L’assessore ha anche anticipato che “tra le iniziative in cantiere per i prossimi mesi c’è la partecipazione alla giornata nazionale di raccolta della plastica in zone deteriorate della città (22 aprile 2023); misure mirate per eliminare fattori di inquinamento, come gli oggetti dispersi nell’ambiente (palloncini gonfiati a elio, lanterne luminose…); iniziative di sensibilizzazione con le scuole; completamento del passaggio alla raccolta ‘porta a porta’ dei rifiuti per tutto il centro storico della città, con la rimozione dei cassonetti esterni”.