Costigliole Saluzzo, studio di fattibilità per la casa di riposo

5 marzo 2023 | 11:29
Share0
Costigliole Saluzzo, studio di fattibilità per la casa di riposo

“Serve una nuova struttura che garantisca un miglioramento delle condizioni generali, per gli ospiti e gli operatori. Non è possibile intervenire sull’edificio che attualmente ospita la residenza per anziani per mancanza di spazi, interni ed esterni” ha spiegato il vicesindaco Carrino

Costigliole Saluzzo. L’amministrazione comunale ha affidato la redazione per lo studio di fattibilità di una nuova casa riposo, in via Divisione Cuneense (foto).

Spiega vicesindaco Nicola Carrino: “Costigliole necessita di una nuova struttura che garantisca un miglioramento delle condizioni generali, per gli ospiti e gli operatori. Non è possibile intervenire sull’edificio che attualmente ospita la residenza per anziani per mancanza di spazi, interni ed esterni”.

La nuova casa di riposo, inserita all’interno del programma di un Polo della Salute nella zona est del centro paese, risponderà alle nuove esigenze energetiche, garantendo risparmi di gestione significativi, che permetteranno anche di contenere le rette per gli ospiti. Notevoli progressi rispetto alla situazione attuale sono previsti in tema di barriere architettoniche e di servizi che sarà possibile offrire o implementare.

L’area di via Divisione Cuneense è stata oggetto di una variante al Piano regolatore nello scorso mandato amministrativo, proprio con queste finalità. Al momento si tratta di un passaggio solo progettuale, ma fondamentale per procedere con l’iter.