nuovo intervento |
Società
/

Busca, avviati i lavori di riqualificazione energetica del Teatro Civico

1 marzo 2023 | 16:29
Share0
Busca, avviati i lavori di riqualificazione energetica del Teatro Civico
La sostituzione dell'l’impianto di illuminazione scenica che sarà a led

“Un investimento molto rilevante sia per il patrimonio immobiliare sia per quello culturale del Comune e per la sostenibilità ambientale, perché l’edificio nella Comunità Energetica Rinnovabile da poco costituita in città” le parole del sindaco

Busca. Sono stati avviati i lavori di riqualificazione energetica del Teatro Civico, grazie al finanziamento ottenuto nel 2022 dal Ministero della Cultura a valere sul PNRR, per un importo complessivo di 129.600 euro, compreso il co-finanziamento del Comune di 25.920 euro.

Si è aggiudicata l’appalto la ditta Pamir di Cuneo, che ha offerto un ribasso del 1’1% sul prezzo a base d’asta.

La riqualificazione comprendente l’impianto di illuminazione scenica, che sarà a led, la sostituzione della centrale termica e l’installazione di una batteria di accumulo, per collegare lo stabile alla Comunità Energetica Rinnovabile “Impianti sportivi”, recentemente istituita a Busca, oltre all’installazione di un sistema di monitoraggio.

“Grazie alla capacità progettuale del nostro Comune – sottolinea il sindaco Marco Gallo – diamo avvio ad un altro intervento che può avvalersi delle risorse europee NextGenerationEU. Con questi lavori permettiamo ad un edifico pubblico dove si fa cultura di rendersi efficiente al massimo, all’interno del nuovo sistema sostenibile della Comunità Energetica Rinnovabile, che abbiamo recentemente creato in città. Lo ritengo un investimento molto qualificante sia per il patrimonio immobiliare sia per quello culturale del Comune”.