Barge ha partecipato quest’anno all’iniziativa “Just the woman I am”

8 marzo 2023 | 15:05
Share0
Barge ha partecipato quest’anno all’iniziativa “Just the woman I am”

Tanti i partecipanti a questa lodevole manifestazione

Barge. Grazie all’Associazione Insieme per. . . ODV anche Barge ha partecipato quest’anno all’iniziativa “Just the woman I am”, una corsa/camminata di 5 km aperta a tutti realizzata sin dal 2014 a Torino, che raccoglie fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.

L’Associazione Insieme per. . . ODV ha creato un proprio Team “Barge è Rosa” e scelto di iscriversi all’evento nella giornata di domenica 5 marzo 2023, con un percorso di 5 km sul nostro territorio. Il costo di iscrizione è stato di Euro 20,00 a persona. Il ricavato è stato versato integralmente all’organizzazione di JTWIA Torino.

Precisa la Sig.ra Sylvie Mattio, organizzatrice della manifestazione nell’ambito dell’Associazione Insieme per. . . ODV: “L’Associazione Insieme per. . . ha inviato all’organizzazione della JTWIAM la somma di Euro 1.420,00 al momento delle iscrizioni. Il 5 marzo, giorno della camminata, si sono presentate tante persone non iscritte che hanno voluto fare comunque un’offerta, per cui sono state raccolti ulteriori Euro 280,00, che verranno parimenti inviati a Torino.”

Tantissimi i partecipanti a questa lodevole manifestazione, cui hanno preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, anche l’Assessore Maurizio Rasetto e la Consigliera Monica Veglia.

La manifestazione si è aperta ufficialmente con un discorso a cura della Sig.ra Sara Lea Cerutti, collaboratrice dell’Associazione Insieme per. . . : “Sono Sara Lea Cerutti e da ottobre collaboro con l’Associazione Insieme per. . ., conducendo il Cerchio delle Donne di Barge, che accoglie donne di tutte le età ed estrazione sociale per sostenerle nel prendersi cura del proprio benessere psicofisico. Molte di voi lo sapranno già, ma questa è la decima edizione di JUST THE WOMAN I AM, organizzata dal CUS di Torino, per sostenere la ricerca sul cancro al seno e altre iniziative a sostegno della prevenzione, dei corretti stili di vita, dell’inclusione e della parità di genere. Il logo sulle vostre magliette è una bocca ritratta nell’atto di togliersi il rossetto. Il rossetto rappresenta la molteplicità dei ruoli che una donna riveste nella società moderna, ma ci sono momenti, come questo, in cui le donne riescono a levarsi il rossetto ed essere semplicemente loro stesse. In questa giornata, quindi, celebriamo proprio quei momenti in cui scegliamo di essere noi stesse e sosteniamo le altre donne a fare altrettanto.”

L’Amministrazione Comunale, per voce dell’assessore Maurizio Rasetto e della consigliera Monica Veglia, ringrazia per la calorosa partecipazione all’evento, che dimostra quanto la popolazione sia sensibile alla promozione della salute e all’impegno per la ricerca e la lotta contro il cancro. La camminata in rosa è stata una buona occasione per ricordare la festa dell’8 marzo come giornata che celebra la forza delle donne e la conquista sociale di cui sono state nel tempo protagoniste, oltreché l’occasione per trascorrere una giornata in compagnia attraverso il nostro paese.

Un grazie in particolare alla Protezione Civile, ai ragazzi del centro “Il riparo”, che hanno realizzato i cartelloni, alla cartoleria Il Pennarello di Federica Paire per l’allestimento dell’arco di palloncini, alla Pasticceria Lusso per aver offerto parte del rinfresco, all’associazione Insieme per. . . ODV e in particolare all’impegno profuso dalla Sig.ra Sylvie Mattio.