nuova voce di dissenso |
Cuneo e valli
/
Politica
/
Società
/

Anche il Comitato di Quartiere Cuneo Nuova contro il parcheggio sotterraneo di Piazza Europa

27 marzo 2023 | 11:30
Share0
Anche il Comitato di Quartiere Cuneo Nuova contro il parcheggio sotterraneo di Piazza Europa

Riunitisi lo scorso 21 marzo, i rappresentanti del quartiere interessato dall’intervento hanno preso le distanze dal progetto della maggioranza, non essendo condiviso da gran parte dei cittadini.

Si riaccende ulteriormente il dibattito sul parcheggio sotterraneo di Piazza Europa. Anche il Comitato di Quartiere Cuneo Nuova, quartiere interessato dall’intervento, ne ha discusso nell’ultima riunione del 21 Marzo scorso, diffondendo una nota ufficiale a firma Andrea Odello in cui esprime una netta presa di distanza dal progetto della maggioranza. Di seguito il comunicato.

“Il Comitato, pur non aderendo ad alcuna strumentalizzazione partitica, ha espresso a maggioranza dei componenti, la propria contrarietà all’opera (salvo la riqualificazione superficiale della piazza), ribadendo quanto già emerso nelle passate riunioni e assemblee pubbliche. Tale progetto non è condiviso da gran parte dei cittadini.

Pur prendendo atto che nella zona c’è carenza di garages e posti auto a servizio dei residenti, degli uffici e dei negozi, va rilevato che il parcheggio a rotazione andrà a creare comunque afflusso di veicoli in ingresso e uscita. Se poi la prima ora di sosta sarà gratuita (come ipotizzato da alcuni) il traffico sarà ancora maggiore. Occorre invece ridurre le macchine in centro città al fine di contenere le polveri sottili come indicato dalle direttive europee e dalla conseguente ordinanza sindacale di recente emessa. L’idea base rimane quella di potenziare i parcheggi di testata introducendo un efficiente servizio di collegamento al centro con navette ecologiche. Il Comitato su queste considerazioni chiede all’Amministrazione Comunale di essere coinvolto prima delle autorizzazioni esecutive”.