Anche il Castello del Roccolo di Busca tra le residenze in onda su Rai 1

26 marzo 2023 | 09:06
Share0
Anche il Castello del Roccolo di Busca tra le residenze in onda su Rai 1

Il viaggio nel Cuneese farà tappa a Busca, Fossano, Garessio, Racconigi e Manta

Oggi, domenica 26 marzo alle ore 9.40 su Rai 1, tra le residenze storiche protagoniste della puntata di “Paesi che vai”, programma condotto da Livio Leonardi, anche il Castello del Roccolo di Busca Il conduttore, grazie alla sua capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, immergerà i telespettatori nella storia della dinastia Savoia attraverso alcuni dei luoghi storici, della provincia di Cuneo, simbolo di una tra le più antiche dinastie d’Europa. Il viaggio farà tappa al castello degli Acaja di Fossano, al castello di Racconigi e della Manta, per concludersi a Garessio con il castello di Casotto e a Busca con la residenza ottocentesca di villeggiatura dei d’Azeglio.

Al Roccolo si avvicenderanno i protagonisti del Risorgimento, dai componenti della famiglia d’Azeglio al poeta Silvio Pellico, da Camillo Benso conte di Cavour alla regina Margherita consorte del re Umberto I di Savoia.

La troupe Rai era già stata al Castello del Roccolo nel 2020, quando scelse il maniero per raccontare parte della storia del Marchesato di Saluzzo.

“Ringraziamo l’ATL del Cuneese, che riesce a mettere in evidenza le potenzialità turistiche della Granda puntando sull’unicità storica e artistica del nostro patrimonio culturale. La puntata di “Paese che vai” inoltre è un’ottima anticipazione alla imminente riapertura stagionale del maniero neogotico buschese – dice l’associazione Castello del Roccolo – per tutto il mese di aprile i giardinieri saranno impegnati nelle consuete operazioni di pulizia e riordino del parco. Possiamo anticipare che, visto il successo dello scorso anno, la stagione si aprirà a maggio con un concerto di musica barocca in collaborazione con l’associazione “Gli Invaghiti” di Chivasso. Tutte le informazioni e i dettagli del concerto e delle aperture al pubblico, come sempre saranno comunicati sul sito www.castellodelroccolo.it e sui nostri social.