bravissima! |
Altre News
/
Sport
/

La cuneese Matilde Giordano è campionessa italiana Allievi nella Sprint di Pragelato

26 febbraio 2023 | 15:58
Share0
La cuneese Matilde Giordano è campionessa italiana Allievi nella Sprint di Pragelato
La cuneese Matilde Giordano è campionessa italiana Allievi nella Sprint di Pragelato
La cuneese Matilde Giordano è campionessa italiana Allievi nella Sprint di Pragelato

Per lei argento nell’individuale in tecnica classica e bronzo nella staffetta con le compagne Magalì Miraglio Mellano e Gaia Gondolo

È stata la sprint in tecnica libera di venerdì 24 febbraio a inaugurare il lungo fine settimana di Pragelato (Torino). Oltre a mettere in palio punti preziosi per la classifica generale della Coppa Italia Rode, le nevi del centro olimpico del fondo piemontese hanno anche assegnato le prime medaglie della stagione della categoria Allievi, in una prova che è servita come selezione per gli Opa Games, in programma il prossimo fine settimana in Francia.

Dopo aver realizzato il terzo tempo nelle qualifiche, il carabiniere Riccardo Bernardi è stato il primo a tagliare il traguardo nella finale Senior. Bernardi ha preceduto l’atleta della Fiamme Oro, Mattia Armellini, e Giacomo Gabrielli dell’Esercito. I piemontesi in gara non sono riusciti a passare i quarti di finale e hanno così chiuso: Daniele Serra (Esercito) 19°, Edoardo Forneris (Alpi Marittime) 23°, Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime) 27°, Alessio Romano (carabienieri) 29°, Alberto Rigaudo (Alpi Marittime), 30°. Vittoria di Stefania Corradini nella prova femminile. La fondista del Sottozero Nordic Team, che aveva realizzato il quarto crono in qualifica, ha saputo trovare lo spunto vincente in finale, precedendo così l’alpina Laura Colombo e Sara Hutter delle Fiamme Oro, prima tra le Under 23. Le due piemontesi Irene Negrin (Prali) e Beatrice Laurent (Nordico Pragelato) chiudono all’11° e 12° posto, fermandosi alle semifinali. La cuneese Elisa Sordello (Alpi Marittime) è 13^.

In gara sulla pista “Pierino Peyrot”, c’erano anche i giovani fondisti della categoria Allievi, che si sono dati battaglia per aggiudicarsi il titolo di campione italiano 2023. Dopo aver dominato le qualifiche, Matilde Giordano non ha avuto difficoltà a salire sul gradino alto de podio e ad aggiudicarsi così il titolo tricolore. La piemontese dell’Entracque Alpi Marittime ha tagliato il traguardo in solitaria, seguita da Alice Leoni del Marzola e da Stella Giacomelli dell’Alta Valtellina. Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime) si deve fermare alle semifinali chiudendo all’8° posto. I risultati delle piemontesi: Anna Giraudo (Alpi Marittime) 22^; Cecilia Peano (Alpi Marittime) 24^, Luna Forneris (Alpi Marittime) 26^, che chiudono ai quarti di finale; Gaia Gondolo (Alpi Marittime) 34^, Iris Cavallera (Alpi Marittime) 58^, Sofia Bruno (Valle Ellero) 72^, Chiara Olivero (Valle Maira) 73^, Cellerino Ferrier Amelie (Nordico Pragelato) 79^, Marianna Dho (Valle Ellero) 80^.

Al termine di una lotta serrata, è stata Natan Bormolini a mettersi al collo la medaglia d’oro nella prova maschile. In finale, il portacolori dello Sporting Livigno ha avuto la meglio su Tommaso Tozzi del Winter Sc Subiaco, con Pietro Zanoli dell’Alta Valtellina che è andato a completare il podio. Il miglior piemontese in gara è stato Filippo Massimino (Alpi Marittime) che ha chiso la gara al 9° posto. Ai qaurti di finale si sono fermati Stefano Occelli (Valle Stura) 19° e Lorenzo Canavese (Alpi Marittime) 21°. Gli altri piemontesi in gara hanno così concluso: Giacomo Barale (Valle stura) 44°, Andrea Occelli (Valle Stura) 70°, Leonardo Raineri (Valle Ellero) 96° e Marco Somà (Valle Pesio) 97°.

Un cielo velato ha salutato la seconda giornata di Coppa Italia Rode a Pragelato (Torino) ieri, sabato 25 febbraio. Dopo la sprint, la pista “Pierino Peyrot” del centro olimpico del fondo piemontese è stata teatro dell’individuale in tecnica classica, valida per la classifica generale del circuito. Inoltre, la neve trasformata di Pragelato ha visto gli Allievi in gara sfidarsi per conquistare il titolo italiano di categoria.

Come da pronostico, Mattia Armellini si è rivelato ancora una volta l’uomo da battere. Dopo essersi aggiudicato l’individuale di Schilpario (Bergamo), il fondista delle Fiamme Oro ha messo il sigillo anche sulla prova piemontese, tagliando il traguardo in 33’18’’7. Alle sue spalle, si è piazzato Luca Del Fabbro delle Fiamme Gialle (33’26’’2), davanti al piemontese del centro sportivo Esercito Daniele Serra (33’31’’). Con un distacco di 2’09”1 l’atleta portocolori dello sci club Alpi Marittime Gabriele Rigaudo chiude al 20° posto assoluto e 3° nella categoria Giovani U20; Il cuneese Alessio Romano (carabinieri) chiude al 26° posto assoluto e 1° U18, seguito da Edoardo Forneris (Alpi Marittime), 27° assoluto e 2° U18 e 28° posto assoluto per Alberto Rigaudo (Alpi Marittime), 3° U18. Francesco Felizzola (Alpi Marittime) chiude al 29° posto.

Dominio dell’alpina Martina Bellini nella prova femminile. L’atleta dell’Esercito è stata la più veloce a percorrere i 10 chilometri di gara, facendo scattare il cronometro sul 25’10’’2, davanti a Sara Hutter delle Fiamme Oro (25’48’’3), prima tra le Under 23, mentre Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team; 25’49’’9), vincitrice della sprint del giorno prima, è andata a completare il podio. 10^ assoluta e 6^ U23 la rappresentante dello sci club Alpi Marittime Elisa Sordello, 11^ assoluta e 1^ U18 Beatrice Laurent (Nordico Pragelato). L’atleta dello sci club Prali chiude l’individuale Tc al 13° posto assoluto e 2^U20.

Dopo quelle della sprint, il centro olimpico del fondo ha assegnato le medaglie alla categoria Allievi anche nella prova individuale.
Dopo l’argento della sprint, Alice Leoni è riuscita ad agguantare l’oro. La portacolori del Marzola si è messa alle spalle tutte le avversarie con il tempo di 14’57’’, precedendo così Matilde Giordano (Entracque Alpi Marittime; 15’03’’4), vincitrice della sprint, e Vanessa Cagnati del Val Biois (15’05’’4).In top 15 entrano le due rappresentanti dello sci club Alpi Marittime, Gaia Gondolo e Magalì Miraglio Mellano, che chiudono rispettivamente in 11^ e 14^ posizione. 20^ Luna Forneris (Alpi Marittime), 24^ Anna giraudo (Alpi Marittime), 40^ Alice Gastaldi (Valle Pesio), 46^ Cecilia Peano (Alpi Marittime), 52^ Iris Cavallera (Alpi Marittime), 70^ Sofia Bruno (Valle Ellero), 74^ Cellerio Ferrier Amelie (Nordico Pragelato), 75^ Chiara Olivero (Valle Maira), 84^ Marianna Dho (Valle Ellero).

È stata la staffetta in tecnica classica a far calare il sipario sul lungo fine weekend di Pragelato (Torino). Dopo la sprint skating e l’individuale in tecnica classica, la pista Pierino Peyrot ha visto andare in scena una competizione a squadre. In gara, questa volta, c’erano solo gli Allievi a contendersi l’ultimo titolo italiano in palio, mentre i fondisti della Coppa Italia Senior avevano già lasciato la località piemontese.

Nella prova femminile, dominio del Veneto A, che si è messo al collo la medaglia d’oro. La staffetta composta da Caterina Milani, Gemma Dandrea e Vanessa Cagnati non ha avuto rivali, facendo scattare il cronometro sul 40’39’’4 e lasciando a quasi un minuto di distanza il Trentino A, formato da Anastasia Morandini, Gaia Leoni e Alice Leoni, secondo in 41’26’’6, mentre le Alpi Occidentali A, con Magalì Miraglio Mellano, Matilde Giordano e Gaia Gondolo, sono andate a completare il podio con il tempo di 42’13’’2. La squadra Alpi Occidentali B con Alice Gastaldi, Luna Forneris e Anna Giraudo chiude al 9° posto con un ritardo di 2’52” dalle vincitrici. Cecilia Peano, Iris Cavallera e Sofia Bruno tagliano il traguardo al 19° posto mentre Amelie Cellerino Ferrier, Chiara Olivero e Marianna Dho chiudono la loro prestazione al 25° posto.

Lombardia sugli scudi nella prova maschile, con la staffetta delle Alpi Centrali A che ha conquistato il gradino alto del podio. Stefano Epis, Daniele Pedranzini e Pietro Zanoli (questi ultimi capaci di conquistare una medaglia a testa già nei giorni scorsi) hanno realizzato il miglior tempo in quasi tutte le frazioni, chiudendo la loro gara in 39’00’’7. Medaglia d’argento per il Veneto A – composto da Alex Rossi, Davide Capra ed Edoardo Trombetta, campione italiano nell’individuale di ieri – è giunto sul traguardo in 39’22’’, precedendo la formazione dell’Alto Adige A, con Carlo Bettini, Aaron Gallmetzer e Luca Pietroboni, terza in 39’26’’6. La squadra piemontese formata da Stefano Occelli, Filippo Massimino e Giacomo Barale chiude all’11° posto con un distacco di 2’38”8 dalle Alpi Centrali; Lorenzo Canavese, Andrea Occelli e Leonardo Raineri chiudono al 25° posto.