sabato 25 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 febbraio 2023 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1995 Massimo Moratti acquista il Football Club Internazionale Milano

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:10 e tramonta alle 18:16. Durata del giorno undici ore e sei minuti.

Santi del giorno
San Romeo, carmelitano di Lucca.
San Vittorino, martire in Corinto.
Sant’Isabella, vergine francescana.

Avvenimenti
1870 – Primo afroamericano al Congresso. A cinque anni dalla messa al bando della schiavitù un pastore metodista varcò la soglia del Campidoglio: era il primo nero eletto al Congresso degli Stati Uniti. La sua elezione diede un nuovo corso alla storia americana, che 138 anni più tardi avrebbe raggiunto il suo massimo risultato con la vittoria di Barack Obama alle presidenziali. Nato in una famiglia libera, da padre di sangue misto e madre bianca, Hiram Rhodes Revels iniziò i suoi studi al Seminario quacchero della Contea di Union in Indiana e a 18 anni, dopo aver preso i voti, si avviò alla predicazione per la Chiesa africana metodista in diversi stati. Allo scoppio della Guerra di secessione (1861-65) entrò nell’esercito dell’Unione come cappellano militare, prendendo parte alla decisiva battaglia di Vicksburg. Nel 1868 ebbe il suo battesimo in politica come consigliere comunale a Natchez, in Mississippi, dove si era trasferito con la moglie e le cinque figlie, continuando l’attività pastorale e fondando scuole per bambini afroamericani. L’anno dopo fu eletto al Senato del Mississippi, in rappresentanza della Contea di Adams, e nel corso del suo mandato dimostrò tutto il suo talento politico con un discorso solenne che gli valse una candidatura come Senatore a Washington. Nonostante la vittoria ai voti (81 a favore, 15 contro), Revels vide la sua elezione messa in discussione dai Democratici conservatori del Sud, basandosi sul fatto che la cittadinanza ai neri era stata concessa solo dopo l’approvazione del XIV emendamento nel 1868 e che per essere eletti al Senato bisognava essere cittadino americano da almeno nove anni. Dal momento che Revels era di origine mista, la sua elezione fu ratificata ufficialmente il 25 febbraio del 1870. Il momento storico era quello della cosiddetta Ricostruzione, in nome della quale per fronteggiare le gravi perdite umane e i disastri della guerra si perseguì una politica di compromesso con gli Stati secessionisti. Ciò per la popolazione nera si tradusse nella fine del breve periodo di diritti e libertà, inaugurato dal XIII emendamento alla Costituzione degli USA approvato nel 1865. In questo scenario, Revels condusse la sua lotta in favore dell’eguaglianza razziale, pur cercando una mediazione con gli Stati più intransigenti. Tra i suoi successi di questo periodo, l’opposizione a un emendamento che voleva conservare la segregazione razziale nelle scuole di Washington D.C. e l’accettazione di lavoratori neri all’Arsenale navale. Finito il mandato, nel 1873 fu nominato Segretario di stato del Mississippi e durante questa carica denunciò lo sfruttamento della popolazione nera da parte di quei bianchi arrivisti che cercavano di trarre profitto dalla Ricostruzione. Ricordato sia per l’attività politica che per quella di educatore e religioso, nel 2002 Revels fu inserito dallo studioso Molefi Kete Asante nell’elenco dei 100 afroamericani più importanti della storia.
1919 – Il governo dell’Oregon applica una tassa sulla benzina di un centesimo al gallone, divenendo il primo Stato degli Stati Uniti d’America a tassare la benzina.
1932 – L’austriaco Adolf Hitler ottiene la cittadinanza tedesca.
2008 – A Gravina in Puglia vengono trovati nella cisterna di un casolare abbandonato i corpi mummificati di Francesco e Salvatore Pappalardi, scomparsi il 5 giugno 2006 e probabilmente morti di fame e di freddo[1]

Nati in questo giorno
Flavia Pennetta – Nessuna tennista italiana prima di lei era arrivata nelle prime dieci della classifica mondiale WTA Tour (10° posto nell’agosto 2009), arrivando fino alla sesta piazza il 28 settembre 2015. Nata a Brindisi, con la Nazionale italiana ha conquistato quattro volte (2006, 2009, 2010 e 2013) la Fed Cup, l’equivalente femminile della Coppa Davis. Si è ritirata a fine 2015. Nel gennaio 2011, in coppia con l’argentina Gisela Dulko ha vinto il torneo di doppio femminile dell’Australian Open, raggiungendo nel mese successivo la vetta nel ranking mondiale. A 33 anni, di cui quasi 16 da professionista, ha aggiunto nel suo palmarès un torneo del Grande Slam: gli US Open, superando in una storica finale tutta italiana, Roberta Vinci. Compie 41 anni.
Eugenie Bouchard – Seconda tennista canadese ad arrivare in semifinale in un torneo del Grande Slam (Australian Open 2014), Eugenie “Genie” Bouchard è nata a Westmount. Ha fatto meglio al Torneo di Wimbledon 2014, dove ha perso solo in finale. La sua posizione migliore nel ranking WTA è il quinto posto, raggiunto il 20 ottobre 2014, ma nella classifica del 20 febbraio 2017 occupa il 45° posto e l’anno dopo il 116°. Nella graduatoria del 18 febbraio 2019 risale alla 79ª posizione, un anno dopo crolla al 326° posto. Nel 2021 è al 142°. Compie 27 anni.
Teo Teocoli – Comico e personaggio televisivo molto popolare, attivo fin dagli anni Settanta anche a teatro e sul grande schermo. Nato a Taranto, in Puglia, Antonio Teocoli, in arte Teo, si fa conoscere inizialmente come cantante di rock’n’roll in alcuni locali della sua città. Fan sfegatato di Celentano, viene scritturato dal Clan del “molleggiato” per formare il gruppo “Teo e le vittime”, con cui gareggia al 15º Festival della Canzone Napoletana nel 1967. Le doti di cabarettista emergono negli anni Ottanta sul palcoscenico del Derby di Milano (storica fucina di comici, come Cochi & Renato e Claudio Bisio), trovando il successo in TV sull’emittente locale Antenna 3, in coppia con Massimo Boldi. Passato a Mediaset, si fa strada come imitatore e conduttore di programmi popolari, su tutti “Drive In”, “Scherzi a parte” e Mai dire gol (1992-95), lanciando personaggi, quali Felice Caccamo e Peo Pericoli, di grande presa sul pubblico. Ricca anche l’esperienza in Rai, dove compare come ospite fisso dello show di Celentano, “Francamente me ne infischio”, e conduce Sanremo 2000 con Fazio e Pavarotti. Festeggia 78 anni.

Eventi sportivi
1995 – Massimo Moratti acquista il Football Club Internazionale Milano.

Proverbio / Citazione
Chi vuole cambiare moglie la porta al sole di febbraio.
“Sono un intrattenitore, non un comico, e gli intrattenitori passano e vanno, a parte Walter Chiari. Anzi, io non lavoro affatto, faccio quel che facevo fin da bambino quando facevo ridere tutta la classe” Teo Teocoli