mercoledì 22 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 febbraio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1997 a Roslin (Scozia) scienziati annunciano il successo della prima clonazione di un mammifero da cellule di un individuo adulto, la Pecora Dolly

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:15 e tramonta alle 18:12. Durata del giorno dieci ore e cinquantasette minuti. Fase Lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Santa Margherita da Cortona, religiosa, è la protettrice dei penitenti.
Cattedra di San Pietro Apostolo.
San Massimiano di Ravenna, vescovo.

Avvenimenti
1722 – Al King’s Theatre di Londra debutta il Griselda, opera seria di Giovanni Bononcini su libretto di Paolo Antonio Rolli.
1848 – In Francia scoppia la rivoluzione contro re Luigi Filippo che darà vita alla Seconda Repubblica francese.
1997- A Roslin (Scozia) scienziati annunciano il successo della prima clonazione di un mammifero da cellule di un individuo adulto, la Pecora Dolly.
1943 – I membri della Rosa Bianca vengono “processati” e giustiziati dal Volksgerichtshof.
1979 – L’isola di Saint Lucia ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.
2017 – La NASA comunica la scoperta di un sistema solare simile al nostro distante circa 39 anni luce.

Nati in questo giorno
Drew Barrymore – Con un padre attore di western e un padrino e una madrina del calibro di Steven Spielberg e Sophia Loren, si è trovata spalancate le porte di Hollywood! Californiana di Culver City, a 10 km da Los Angeles, Drew Blyth Barrymore prende prestissimo confidenza con il set, recitando in diverse pellicole di fantascienza, su tutti E.T. l’extra-terrestre (1982), capolavoro firmato da Spielberg. Quest’ultimo la scuote da un’adolescenza segnata dall’abuso di alcool e droghe, da cui Drew si riscatta prestando il suo volto a commedie romantiche di successo, come “Tutti dicono I Love You” (1996) e “Scrivimi una canzone” (2007). Tra i film più noti in cui compare, “Charlie’s Angels” (2000), “Donnie Darko” (2001), “50 volte il primo bacio” (2002) e “Stanno tutti bene” (remake del 2009 dell’omonimo film diretto da Tornatore). Festeggia 48 anni.
Niki Lauda (1949/2019) – Nato a Vienna, è stato un pilota automobilistico di Formula 1 e, dopo il ritiro, uomo d’affari e fondatore delle compagnie aeree Lauda Air e Niki, oltre che dirigente sportivo. Nel campionato mondiale di Formula Uno, dove ha corso 171 Gran Premi (25 le vittorie), ha vinto tre volte il titolo piloti: nel 1975 e 1977 con la Ferrari e nel 1984 con la McLaren. Lauda, considerato tra i migliori piloti di Formula Uno di sempre, ha corso per le scuderie March, BRM, Ferrari, Brabham e McLaren. Il primo agosto 1976, durante il Gran Premio di Germania, ha subito un grave incidente, riportando gravi ustioni che gli hanno alterato i tratti somatici. Il 20 maggio 2019, dopo diversi mesi di ricovero, è deceduto in una clinica di Zurigo.

Eventi sportivi
1980 – Miracolo sul ghiaccio. A Lake Placid (nello stato di New York, USA), sono in corso i XIII Giochi Olimpici invernali, con la partecipazione anche dell’URSS (nei successivi Giochi estivi di Mosca 1980 e di Los Angeles 1984 ci saranno i boicottaggi dei blocchi). La squadra statunitense di hockey su ghiaccio è composta da dilettanti e universitari ma si qualifica ugualmente per il girone finale, grazie a 4 vittorie ed un pareggio. Rimangono quattro squadre in lizza per i primi posti. Nella prima partita Finlandia e Svezia pareggiano 3 a 3. Dopo scendono in campo USA e URSS, quest’ultima vincitrice delle ultime quattro edizioni. Il tifo dei padroni di casa, coscienti della superiorità degli avversari, è fortissimo e caricato anche da intuibili motivazioni politiche, in un particolare periodo storico. Il risultato finale è quanto mai inaspettato: gli statunitensi vincono per 4 a 3. Il “miracolo sul ghiaccio” (in inglese Miracle on ice), come si ricorda questa storica impresa sportiva, si completa con la successiva vittoria contro la Finlandia per 4 a 2 che vale l’oro olimpico, mentre i sovietici liquidano la Svezia per 9 a 2 e si devono accontentare del secondo posto. La conquista dell’oro nell’hockey su ghiaccio ispira un film dal titolo “Miracle On Ice”, nel 1981 e un altro intitolato “Miracle”, uscito nel 2004.

Proverbio / Citazione
Febbraio febbraiolo, ogni uccello posa l’ovo.
“Tutti quelli che hanno corso e che corrono in macchina hanno questa consapevolezza: quando si vince, il 30 per cento di merito va alla macchina, il 40 per cento al pilota, il restante 30 per cento alla fortuna».21 mag 2019” Niki Lauda