Sabato 18 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 febbraio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2021 il rover della NASA Perseverance, lanciato il 30 luglio 2020, atterra con successo su Marte

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:21 e tramonta alle 18:06. Durata del giorno dieci ore e quarantacinque minuti.

Santi del giorno
Beato Giovanni da Fiesole, detto Beato Angelico o Fra Angelico – domenicano, è il protettore di pittori e artisti.
Santi Massimo, Claudio, Prepedigna, Alessandro e Cuzia, martiri di Ostia.
San Simeone di Gerusalemme, vescovo e martire, cugino di Gesù.

Avvenimenti
1229 – Sesta crociata: Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero , firma una tregua decennale con il sultano al-Kamil, riconquistando Gerusalemme, Nazaret e Betlemme senza colpo ferire.
1930 – Il pianeta nano Plutone viene scoperto da Clyde Tombaugh.
1965 – Il Gambia ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.
2021 – Il rover della NASA Perseverance, lanciato il 30 luglio 2020, atterra con successo su Marte.

Nati in questo giorno
Roberta Vinci – Nata a Taranto, è un’ex tennista, che ha nel suo palmarès quattro Fed Cup (2006, 2009, 2010 e 2013). Nel ranking mondiale WTA arriva fino all’11° posto nel singolare (il 10 giugno 2013) e al primo posto nel doppio femminile (il 15 ottobre 2012). In quest’ultima specialità, in coppia con Sara Errani, vince cinque tornei del Grande Slam. Nel settembre 2015, dopo aver superato in semifinale Serena Williams, disputa una storica finale tutta italiana degli US Open, venendo sconfitta da Flavia Pennetta. A metà febbraio 2016, occupa la 13ª posizione nella classifica WTA, con qualche possibilità di entrare nella top ten. Tre mesi dopo, difatti, raggiunge la settima posizione e la prima nella graduatoria del doppio sempre in coppia con Sara Errani. Nella classifica del 13 febbraio 2017 è venticinquesima. Un anno dopo è centocinquantaseiesima e il 18 maggio comunica il ritiro dall’attività agonistica. Compie 40 anni.
John Travolta – Dalla disco music al twist, il ballo è sempre stata una componente identitaria della sua carriera di attore, al punto che “essere John Travolta” è diventata un’espressione comune dell’uso parlato. Nato a Englewood, nello stato del New Jersey, da famiglia di origini italo-irlandesi (il nonno paterno era di Palermo), il legame fra lui e la danza sboccia in tenera età, con le lezioni di tip-tap da Fred Kelly (fratello del famoso Gene). Di qui la decisione di abbandonare gli studi per i palcoscenici di Broadway, dove recita come ballerino in diversi musical. Dopo un’apparizione in TV nella serie “I ragazzi del sabato sera” viene scritturato per il ruolo di Tony Manero ne La febbre del sabato sera (1977), ottenendo la prima nomination agli Oscar. La consacrazione definitiva avviene l’anno successivo con Grease che gli fa avere una nomination ai Golden Globe. Dopo il declino degli anni Ottanta, con film anonimi e rifiuti infelici (su tutti “American Gigolò” e “Ufficiale e gentiluomo” che lanciano Richard Gere), si rilancia nel decennio successivo grazie al ruolo del malavitoso Vincent Vega in Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino, conquistando la seconda nomination all’Oscar. Membro di Scientology dal 1977, ha nel suo palmarès un Golden Globe come “miglior attore in un film commedia o musicale”, vinto nel 1996 per “Get Shorty”. Festeggia 69 anni.
Enzo Ferrari (1898/1988) – E’ stato un pilota automobilistico ed imprenditore, fondatore della casa automobilistica che da lui ha preso il nome. La Ferrari è nota in tutto il mondo, grazie anche alla scuderia che partecipa alla Formula Uno, nella quale ha vinto numerosi Mondiali per piloti e per costruttori. Enzo Ferrari nel 1920 ha cominciato a gareggiare guidando un’Alfa Romeo. Tre anni dopo, ha vinto il “I Gran Premio del Circuito del Savio”. In quest’occasione la contessa Paolina Biancoli, madre dell’aviatore Francesco Baracca (morto nel 1918), gli ha affidato il cavallino rampante, simbolo che il figlio aveva avuto sulla carlinga dell’aereo, invitandolo ad apporlo sulle sue macchine. Il cavallino rampante è poi rimasto il simbolo della sua scuderia di corse (inizialmente legata all’Alfa Romeo) e poi della sua casa automobilistica. La prima gara disputata nel campionato mondiale è stata il Gran Premio di Monaco, il 21 maggio del 1950, mentre la prima vittoria in F1 è arrivata nel Gran Premio di Gran Bretagna del 1951 con Froilan Gonzales.

Eventi sportivi
1960 – Squaw Valley 1960. A Squaw Valley (nella California, USA) dal 18 al 28 febbraio 1960 si sono svolti gli VIII Giochi olimpici invernali, aperti ufficialmente dal presidente Richard Nixon. Vi partecipano 665 atleti provenienti da 30 paesi. Al termine delle 27 competizioni l’URSS è la prima nel medagliere. L’Italia vince solo un bronzo nello slalom gigante con Giuliana Minuzzo, prima donna italiana a vincere una medaglia olimpica (nel 1952, bronzo nella discesa libera).

Proverbio / Citazione
Se ci sono le mosche in febbraio, bisogna scaldarsi le orecchie a marzo.
“La tua vita comincia a prendere forma verso i trent’anni e allora non hai più scuse per ciò che sei diventato” John Travolta