giovedì 9 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 febbraio 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1895 William G. Morgan inventa la pallavolo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:34 e tramonta alle 17:54. Durata del giorno dieci ore e venti minuti.

Santi del giorno
Sant’Apollonia, vergine e martire, è la protettrice dei dentisti.
San Rinaldo di Nocera Umbra, vescovo.
San Sabino di Avellino, vescovo.

Avvenimenti
1922 – Il Brasile diventa un membro della Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche sulla difesa dei diritti d’autore.
1964 – I Beatles debuttano al The Ed Sullivan Show e con un’audience pari a 73 milioni di persone, segnando uno dei più grandi eventi televisivi della storia.
1975 – La navetta spaziale sovietica Soyuz 17 rientra sulla Terra.
1994 – Viene annunciato il piano di pace per la Bosnia ed Erzegovina (il cosiddetto Piano Vance-Owen).

Nati in questo giorno
Mia Farrow – Ha fatto parlare molto di sé, sia per le doti di attrice drammatica, sia per la “movimentata” vita sentimentale, in particolare per la lunga relazione con il celebre regista Woody Allen. Americana di Los Angeles e figlia d’arte (padre regista e madre attrice), Maria de Lourdes Villiers-Farrow si forma a teatro ma raggiunge la fama prima in TV nel 1966, con la soap Petron Place, e due anni dopo al cinema con Rosemary’s Baby, considerato un cult del genere horror. Musa ispiratrice di numerosi film di Allen, tra cui “La rosa purpurea del Cairo” (1985) e “Crimini e misfatti” (1989), in carriera vanta un Golden Globe e un David di Donatello. Ambasciatrice UNICEF dal 2000, è impegnata in campagne umanitarie contro la poliomielite e a sostegno dei rifugiati del Darfur. Compie 78 anni.
Joe Pesci – Una star del genere gangster che lo vede protagonista negli anni Novanta, diretto dai registi più rinomati di Hollywood. Nato a Newark, nello stato del New Jersey, da genitori italiani, Joseph Francesco DeLores Eliot Pesci, in arte Joe, conquista il primo ruolo da protagonista nel 1975 e si guadagna la considerazione di Martin Scorsese che lo scrittura per Toro scatenato (con cui conquista una nomination all’Oscar e un BAFTA Award per il miglior attore esordiente), accanto al grande Robert De Niro. L’intesa con quest’ultimo è perfetta e dà ottimi risultati con altri capolavori del gangster movie, quali C’era una volta in America (1984), Quei bravi ragazzi (1991) che gli regala l’Oscar come “miglior attore non protagonista”, Bronx (1993) e Casinò (1995). Altrettanto apprezzata è la sua verve comica che offre le migliori prove nelle commedie Mamma, ho perso l’aereo (1990) e Mio cugino Vincenzo (1992). Dal 1999 lascia il set (ritornandovi in seguito per brevi periodi) per dedicarsi alla musica, incidendo due album. Nel 2019 è nel cast del film prodotto da Netflix The Irishman, meritando la candidatura all’Oscar 2020 per il miglior attore non protagonista. Festeggia 80 anni.

Eventi sportivi
1895 – William G. Morgan inventa la pallavolo.

Proverbio / Citazione
Febbraio nevoso, estate gioioso.
“Se impari a fare la commedia da giovane, si insinua in tutto ciò che fai” Joe Pesci