lunedì 6 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 febbraio 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1778 a Parigi vengono firmati il Trattato di alleanza e il Trattato di amicizia e commercio tra Francia e Stati Uniti, che segnalano il riconoscimento ufficiale della neonata repubblica USA

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:38 e tramonta alle 17:50. Durata del giorno dieci ore e dodici minuti.

Santi del giorno
San Paolo Miki e compagni, martiri.
Santa Dorotea, martire di Cesarea di Cappadocia, è la protettrice di giardinieri, fiorai, birrai e giovani sposi.
Sant’Amando di Maastr, vescovo.

Avvenimenti
1675 – Nicolò Sagredo viene eletto 105º Doge della Repubblica di Venezia.
1778 – Guerra d’indipendenza americana: a Parigi vengono firmati il Trattato di alleanza e il Trattato di amicizia e commercio tra Francia e Stati Uniti, che segnalano il riconoscimento ufficiale della neonata repubblica USA.
1900 – Viene creata la Corte di arbitrato internazionale de L’Aia, quando la Eerste Kamer dei Paesi Bassi ratifica un decreto della conferenza di pace del 1899.
2018 – Primo lancio del Falcon Heavy.

Nati in questo giorno
Franco Colomba – Nato a Grosseto, è un ex calciatore. Negli anni Settanta ed Ottanta, gioca come centrocampista a Bologna, nelle cui giovanili è calcisticamente cresciuto, Avellino e Modena. A partire dal 1990 diventa allenatore, sedendo sulle panchine di Reggina, Napoli, Avellino, Cagliari, Bologna e, da dicembre 2012 a marzo 2013, Padova. Una carriera, comunque, segnata da numerosi esoneri ed altrettanto frequenti subentri a campionato in corso. Dal luglio 2014 è il tecnico di una squadra del campionato indiano fino al 21 marzo 2016, quando ritorna, per poche settimane, ad allenare il Livorno. Compie 68 anni.
Ugo Foscolo (1778/1827) -: Uno dei massimi autori della letteratura italiana e principale esponente della corrente preromantica, concepì la poesia come impegno in nome degli ideali di patria, libertà, arte e bellezza. Nato a Zante, isola della Grecia ionica, come Niccolò Foscolo, scelse come nome d’arte Ugo, riprendendolo dal leggendario capostipite della sua famiglia. Dopo gli studi a Spalato, nel 1793 si trasferì con la madre a Venezia, iniziando a frequentare i salotti letterari e approfondendo lo studio degli autori greci, che lo fece avvicinare al neoclassicismo. Arruolatosi nelle truppe napoleoniche, da illuminista convinto sposò gli ideali di libertà ed uguaglianza della Rivoluzione francese, auspicando la cacciata degli Austriaci dal territorio italiano. Deluso dagli eventi, si ritirò definitivamente dall’Italia nel 1813 e tre anni dopo si trasferì a Londra. Qui, nel sobborgo di Turnham Green, si spense nel settembre del 1827. Il tema dell’esilio ne segnò gran parte delle opere, trovando l’espressione più sublime nel carme Dei Sepolcri. Con il romanzo epistolare Ultime lettere di Jacopo Ortis anticipò i temi del romanticismo europeo, quali il rapporto intellettuale-società e il conflitto fra natura e intelletto.

Eventi sportivi
1936 – Iniziano i IV Giochi olimpici invernali a Garmisch-Partenkirchen, Germania.

Proverbio / Citazione
La pioggia di febbraio riempie il granaio.
“Una parte di uomini opera senza pensare, una parte pensa senza operare, pochi operano dopo aver pensato” Ugo Foscolo