Fossano, una colletta a favore del cinema I Portici dopo l’atto vandalico subito

11 febbraio 2023 | 08:34
Share0
Fossano, una colletta a favore del cinema I Portici dopo l’atto vandalico subito

12 giovani amanti del cinema e frequentatori della sala hanno deciso di autotassarsi per dare il proprio contributo alla sistemazione del bagno distrutto lo scorso 24 gennaio

Fossano. Lo scorso 24 gennaio il bagno del seminterrato del cinema “I Portici” era stato distrutto.

Come si dice non tutto il male viene per nuocere. Infatti è notizia di questa settimana riferita dai gestori della sala cittadina la lettera di solidarietà ricevuta da parte di 12 giovani amanti del cinema e frequentatori de “I Portici” che hanno deciso di autotassarsi per dare il proprio contributo alla sistemazione del bagno.

Una lettera che ha colpito i gestori ma anche tutta la comunità. Eccone una parte: Vorremmo che, con questi soldi, potesse arrivare a voi anche un messaggio: al di là di chi non è in grado, dal basso della sua povertà intellettuale, di riuscire a comprendere e rispettare il vostro lavoro, ci sono tante persone che il Cinema lo amano per davvero e danno il giusto valore a chi lo rende possibile. Quando sediamo sulle poltrone di un cinema, insieme a moltissime persone che non abbiamo mai visto, e cala il buio in sala, diventiamo magicamente parte di qualcosa, qualcosa di molto più grande di noi. Questa magia non è possibile solo grazie ai divi di Hollywood, ai grandi registi e agli operatori di macchina, ma anche e soprattutto grazie a chi, fisicamente, spegne l’interruttore della luce nella sala e fa partire il proiettore. La colletta è stata fatta proprio per mandare un messaggio a queste persone, per far capire che noi siamo profondamente riconoscenti del loro lavoro e che questa consapevolezza arriva anche dalle nuove generazioni ‘social’ e ‘nullafacenti'”. Siamo nati con lo streaming, ma non per questo rinunceremo mai alla bellezza della sala. Speriamo che questa iniziativa possa tirarvi su il morale e spronarvi, ammesso che ne abbiate bisogno, a continuare con passione il vostro lavoro, anche a discapito di chi è troppo miope per capirne l’importanza”.

Dopo questo bel gesto in risposta i gestori della sala hanno deciso di restituire una parte del bene e della vicinanza ricevuto in questo periodo promuovendo l’iniziativa “Il Cinema ci aiuta a crescere, un film “sospeso” per le fasce più deboli”. Da qui la scelta di posizionare in cassa per tutto il mese di febbraio una cassettina per le offerte. “Il ricavato – scrivono i gestori – integrerà quanto raccolto spontaneamente da 12 giovani clienti per sostenere “I Portici” dopo l’atto vandalico subito e sarà convertito in ingressi al cinema devoluti alle associazioni benefiche locali.”