serie a1 volley femminile |
Cuneo e valli
/
Sport
/

Cuneo lotta ma esce sconfitta al quinto set contro Bergamo

5 febbraio 2023 | 19:47
Share0

Dopo lo scossone dell’addio di coach Zanini, le Gatte mettono in campo una prova di carattere, reagendo a un primo set sotto tono con due parziali ad alto livello e calando un po’ fisicamente solo al tie break.

Dopo l’ennesimo scossone stagionale rappresentato dalla rescissione consensuale del rapporto tra la società e il coach Emanuele Zanini, con la prima squadra affidata temporaneamente a Stefano Gandini, la Cuneo Granda S.Bernardo si è appellata al carattere delle sue giocatrici, per cercare di portare a casa punti preziosi in chiave classifica nel match di questo pomeriggio contro Volley Bergamo 1991. Alla fine ne è arrivato solo 1, ma sicuramente le Gatte hanno messo in mostra al meglio le proprie doti e la propria grinta, unico appiglio in momenti così complicati dal punto di vista tecnico-sportivo.

La partita ha visto Cuneo giocare un po’ sulle montagne russe, alternando momenti di grande pallavolo (su tutti va segnalato il terzo set dominato) a fasi in cui sono riemersi quei dubbi e quelle insicurezze che la squadra si porta avanti da inizio stagione, anche nelle partite migliori. Il rammarico maggiore, confermato anche dal tecnico ad interim e da Agnese Cecconello e Lara Caravello al termine del match, è non aver portato a casa i tre punti dopo un quarto set iniziato malissimo (7-0 per Bergamo il parziale dei primi sette scambi), ma proseguito con una rimonta strepitosa delle Gatte, stoppata proprio sul più bello, con effetti che si sono palesati anche nel quinto set.

Sicuramente merito di questa sconfitta che lascia più aspetti positivi che negativi è stato il lavoro di Stefano Gandini, che ha vissuto la sua prima esperienza da coach in una squadra di A1 femminile dopo una settimana “lunghissima e di poco sonno”. Il tecnico, che da martedì tornerà a fare da secondo al nuovo tecnico, di cui si conoscerà ufficialmente il nome domani (le indiscrezioni parlano dell’ex Firenze Massimo Bellano), è riuscito a “limitare i danni” di uno spogliatoio che ha perso la sua guida per diversi mesi, conditi tra l’altro anche da prestazioni di ottimo livello, mettendo in campo una squadra compatta e grintosa, affidandosi quasi solamente al sestetto titolare (le uniche subentrate sono state Diop e Caruso).

Ora la speranza è che Cuneo possa riprendere con il nuovo tecnico il percorso di crescita che stava portando avanti nel corso di questi mesi, per concludere la stagione al meglio e porre basi concrete per l’avvenire.

Formazioni

Cuneo Granda S.Bernardo: coach Gandini sceglie Kuznetsova e Szakmary in banda, Cecconello e Hall al centro, Signorile in palleggio, Gicquel come opposto e Caravello libero

Volley Bergamo 1991: coach Micoli risponde con Lanier e Cagnin a schiacciare, Butigan e la ex Stufi al centro, Gennari ad impostare, Lorrayna opposto e Cecchetto libero

Cronaca

Primo Set

Cuneo che parte subito forte, con Cecconello che, al secondo tentativo di primo tempo fa centro e Gicquel che in parallela sigla il 2-0. Il primo punto bergamasco è di Cagnin, con il muro di casa che sporca fuori. La stessa Cagnin poi però sbaglia l’appoggio nella metà campo cuneese, per il nuovo doppio vantaggio delle Gatte. Kuznetsova manda in rete il suo servizio, poi Szakmary porta a casa un muro-out sbattendo su Gennari. L’invasione del muro ospite vale il 5-3. Entra in partita Lanier che sprigiona un primo attacco dei suoi e fa punto. Precisissima Szakmary, che piazza in fondo al campo il sesto punto cuneese. Cuneo però poi commette due errori banali e consente a Bergamo di riportarsi in parità. Le ospiti passano anche per la prima volta avanti con Lorrayna. Le lombarde cominciano ad alzare i ritmi e, dopo essersi portate sul 9-6, Gandini chiama il suo primo timeout. Al rientro Gicquel prova a scuotere le sue con un attacco dei suoi, ma poi Hall sbaglia dai nove metri. Il servizio di Lanier termina out di nulla (8-10) e il monster block di Cecconello vale il nuovo -1 delle Gatte. Lanier dal centro non è ben contrastata dal muro di casa e sigla l’undicesimo punto ospite, ma ancora Gicquel si mette la squadra sulle spalle e, sempre col solito attacco tiene vive le sue. Lorrayna serve benissimo e sulla slash successiva Stufi sigla il suo primo punto da ex. Sullo scambio successivo Lorrayna salva di piede sul muro di Hall e poi la murata ospite colpisce nel segno (11-14). Kuznetsova, con una pipe devastante riporta a -2 le sue (13-15), poi Gicquel manda leggermente lunga la sua battuta. Szakmary passa in qualche modo sul muro ospite, poi Butigan dal centro iscrive il suo nome tra i marcatori. Kuznetsova in diagonale sigla il quindicesimo punto biancorosso (15-17), ma ancora Butigan riporta a distanza di sicurezza le sue. Il servizio di Lanier termina lungo, poi Lorrayana colpisce di forza. Kuznetsova non riesce a difendere il nuovo attacco bergamasco e Gandini chiama il suo secondo timeout (16-20). Cuneo che non riesce a ricucire con continuità. Kuznetsova sbaglia in ricezione e regala il ventunesimo punto alle lombarde. Szakmary e la stessa russa non si capiscono subito dopo, con l’ungherese che va a schiacciare dalla seconda linea ma pesta la linea dei tre (16-22). Gicquel in diagonale ritorna a segnare per Cuneo. Ancora la francese, con un mani-out, sigla il punto numero 18, ma poi Lanier in diagonale riporta a distanza di 5 le sue (18-23). Entra Diop per Cecconello. Il muro di Szakmary termina fuori e Bergamo può sfruttare cinque set ball. La prima è annullata da Gicquel ma la seconda è vincente, con Lorrayna che passa tra le mani del muro cuneese. 25-20 per Bergamo e Cuneo sotto di un set.

Secondo Set

Kuznetsova in lungolinea inaugura il tabellino. Lorrayna le risponde subito pescando la linea in diagonale. Ma ancora la russa, anche lei in diagonale, firma il secondo punto biancorosso. Ottima l’azione difensiva di Cuneo, che può impostare perfettamente il punto di Szakmary che vale il 3-1. Il muro di Cecconello vale il triplo vantaggio per le Gatte. Cuneo difende bene anche poco dopo, ma Lorrayna sigla comunque di potenza il secondo punto bergamasco. L’attacco di Kuznetsova va fuori di niente e Bergamo è di nuovo a -1 (4-3). Le ospiti sbagliano dai nove metri, poi la fast di Stufi punisce la difesa biancorossa (5-4). Hall in primo tempo riporta a distanza le Gatte. Szakmary ottiene il muoro-out che vale il 7-4, poi Gicquel manda lungo la sua battuta. L’attacco in fast di Hall è toccato dal muro ospite e Cuneo si riporta a +3. Lanier attacca forte su Kuznetsova e sigla il sesto punto ospite. Ancora vincente la fast di Hall, sempre complice il tocco del muro lombardo. Il muro di Kuznetsova vale il 10-6. Dopo un punto ospite, Kuznetsova beffa la difesa di Bergamo in pallonetto (11-7). Cagnin schiaccia forte e riporta a punto le sue, subito imitata da Cecconello in primo tempo. Szakmary d’esperienza passa il muro ospite in parallela, dopo esserci quasi riuscita per due volte nel corso della stessa azione (13-8). Cuneo che in questa fase gioca sicura. Cecconello sporca fuori l’attacco di Lorrayna (13-9), poi Gicquel non si accorge del salvataggio miracoloso di Szakmary e manda fuori un pallone semplice. L’errore dai nove metri delle ospiti vale comunque il +4 cuneese, che diventa +5 grazie al monster block di Szakmary (15-10). Lanier manda in rete il suo attacco, poi Gicquel, con un altro monster block, regala il 17-10 alle Gatte. Kuznetsova dalla seconda linea sigla il +8 per le sue. Il servizio successivo di Cecconello termina lungo ma Gandini chiama il check, che conferma il verdetto dell’arbitro (18-11). Lanier in diagonale sigla il secondo punto consecutivo per le sue. È invece out l’attacco successivo di Lorrayna (19-12). Gicquel sbaglia un attacco facile per lei, poi però Szakmary in diagonale riporta Cuneo a +7 (20-13). La diagonale di Lanier va out, poi Cuneo pasticcia in impostazione e regala il quattordicesimo punto alle ospiti. Gicquel sigla il 22 per Cuneo subito dopo, poi Lanier mette a segno un monster block su Kuznetsova. Kuznetsova sbaglia ancora in ricezione, regalando il punto numero 16 alle ospiti e facendo chiamare timeout a Gandini. La difesa di Bergamo è miracolosa nello scambio successivo, culminato col muro vincente del 22-17. Butigan riporta le lombarde a -4, con le ospiti che cominciano a credere nella rimonta. Kuznetsova, d’astuzia, però riporta serenità nella metà campo biancorossa (23-18). Gicquel regala alle Gatte cinque palle set. Il parziale va in archivio alla prima grazie al primo ace dell’incontro, firmato Kuznetsova. 25-19 e 1-1 al PalaSport di Cuneo.

Terzo Set

Gicquel riparte da dove aveva finito il secondo set, martellando in diagonale, seguita a ruota da Kuznetsova dal lato opposto. Ancora Gicquel, questa volta in pallonetto, segna il 3-0. Bergamo accorcia con Lanier, ma Cuneo riscappa subito con un attacco fortissimo di Kuznetsova. Gandini chiede un check per un eventuale tocco a muro su attacco di Cecconello, che però si rivela inesistente. Grandissimo lo scambio successivo, che culmina con l’ottimo punto di Szakmary in diagonale. Cecconello sigla l’ace che vale il 6-2 e costringe Micoli a chiamare timeout. Hall al rientro in campo sigla in primo tempo il settimo punto per le Gatte. Cagnin riconsegna punto e servizio alle sue in diagonale, poi Gicquel manda lungo il suo attacco (7-4). Szakmary però riporta Cuneo a +4, seguita a ruota da Gicquel, autrice di un attacco mostruoso (9-4). Lanier ritorna a schiacciare forte, siglando il quinto punto ospite, ma Szakmary attacca ancora velenosamente e segna il decimo punto per Cuneo. Frosini manda out il suo attacco, poi le Gatte difendono benissimo e riescono ad impostare efficacemente l’azione che vale il 12-5 a firma Kuznetsova. Hall sbaglia il suo lungolinea e Gandini chiama il videocheck sulla battuta, giudicata vincente di Gennari. Anche in questo caso l’occhio di falco dà ragione al direttore di gara (12-7). Hall passa in mezzo al muro bergamasco e sigla il punto numero 13 per le Gatte. Sbaglia invece Kuznetsova, che manda lungo un attacco assolutamente alla sua portata. Cecconello però riporta serenità nella metà campo di casa in primo tempo prima e per due volte a muro poi (16-8). Grande partita della friulana fino a questo momento. Gicquel sbaglia in diagonale, regalando il nono punto alle ospiti, ma è ancora Cecconello a trascinare le sue, di nuovo in primo tempo. Kuznetsova si lascia andare alla potenza e sbaglia in pipe, ma poi Szakmary sporca sulle mani del muro lombardo e porta a casa il punto numero 18. Hall beffa sulla slash le avversarie, appoggiando a terra il pallone del 19-10. Gicquel torna a segnare infilando il muro ospite in diagonale. Cecconello firma l’ace del 21-10. Un muro vincente di Bergamo è seguito da un attacco potentissimo di Gennari (21-12). Hall in primo tempo non lascia scampo a Cecchetto, poi Stufi, con la solita fast che il pubblico cuneese ben conosce, sigla il tredicesimo punto bergamasco. Ma è ancora Hall a riportare a +10 le Gatte, questa volta in diagonale. Sempre Hall, a muro, regala la bellezza di 11 set ball alle Gatte. La prima è annullata da una diagonale devastante di Lorrayna. La seconda dal muro vincente di Butigan. La terza dall’ace di Gennari, cui Gandini risponde chiamando timeout. Il set si chiude subito dopo grazie all’attacco vincente di Kuznetsova. 25-16 e 2-1 per le Gatte.

Quarto Set

Bergamo che parte subito forte con l’attacco vincente di Lanier, la slash concretizzata facilmente da Gennari e la diagonale strepitosa di Lorrayna. Cuneo che non riesce a reagire, con Butigan che stoppa a muro Cecconello (0-4) e Gandini che chiama subito timeout. Al rientro in campo, ancora Lanier firma il quinto punto ospite e ancora Butigan, sempre a muro, fa 6-0. Lanier pesca il fondo del campo, poi Cecconello a muro rompe l’incubo e sigla il primo punto cuneese. Set subito in salita. Szakmary firma il 2-7 con un po’ di fortuna. Butigan in primo tempo però ristabilisce le gerarchie. Gicquel con un muro-out firma il 3-8. Lorrayna sbaglia il suo attacco e consente a Cuneo di portarsi a -4. Ma Butigan, ingiocabile in questa fase, in primo tempo ristabilisce le distanze. Szakmary attacca forte e mette a segno il quinto punto biancorosso, poi Gicquel manda in rete la sua battuta (5-10). Szakmary sporca fuori l’attacco ospite, ma si rifà subito in diagonale (6-11). Bergamo colpisce ancora da zona 4 e doppia le cuneesi. Lanier sbaglia clamorosamente la sua pipe senza muro, così come fa Lorrayne in diagonale (8-12). Il muro di Kuznetsova termina fuori di poco, con la russa che serve pan per focaccia subito dopo cogliendo il mani-out ospite. Gicquel salta altissimo e sigla il punto del 10-13. Kuznetsova passa tra le mani del muro bergamasco e sigla l’undicesimo punto cuneese. Il muro successivo di Bergamo termina out e le Gatte si riaffacciano a -1 (12-13). Bergamo riesce in qualche modo a portare a casa il punto successivo, ma Cuneo si è riportata sotto. Lanier trova una diagonale impossibile per il 15-12 ospite. Kuznetsova di potenza scuote le sue. Szakmary con un monster block mette a segno il 14-15. Lanier attacca ancora in modo vincente cogliendo impreparata la retroguardia di casa, ma Gicquel in diagonale riporta subito a -1 le Gatte. Butigan beffa con un mezzo pallonetto Cecconello (15-17). Gicquel colpisce Gennari con un pallone destinato out e sigla il punto numero 16 per Cuneo. Hall trova il pareggio (17-17). Grande reazione delle Gatte dopo l’inizio shock. Gicquel manda in rete il servizio e Butigan mette a segno l’ennesimo muro per il nuovo +2 ospite. Hall accorcia le distanze in fast (18-19). Kuznetsova trova il pari sfruttando una slash, ma Stufi la imita subito dopo in primo tempo. Grandissima la diagonale di Kuznetsova che vale il 20 pari. È ancora la russa a regalare il primo vantaggio del set per le Gatte, con un muro fortunoso. Bergamo trova il pari dopo un’azione convulsa, ma Kuznetsova in questa fase è semplicemente devastante e trova il 22-21. Sfortunatissima la russa, che a muro non riesce a contenere Stufi per questione di attimi. Gennari riporta avanti le sue con un monster block sulla solita Kuznetsova (22-23). Lanier in diagonale regala due palle set alle ospiti. La prima è annullata da Kuznetsova, con un attacco dei suoi, ma la seconda è sfruttata appieno da Lanier. 23-25 e 2-2. Ennesimo tie break stagionale per le Gatte.

 Quinto Set

Lanier riparte da dove aveva finito e sigla il primo punto bergamasco. Kuznetsova manda lunga la sua pipe ed è 2-0 per Bergamo. Szakmary riporta le Gatte sotto, scuotendo le compagne. Butigan però ha idee diverse, e in primo tempo firma il 3-1 ospite. Le bergamasche si portano addirittura sul +4, con Cuneo che deve reagire. Gicquel è sfortunatissima, con il suo attacco che sbatte contro il muro, la tocca e termina fuori (1-6). Butigan ha gioco facile nel murare Szakmary, staccatissima da rete, per il +6 delle lombarde. Gicquel passa al secondo tentativo e firma il 2-7, trovando poi il suo primo ace. Szakmary però sbatte ancora contro il muro lombardo, con le ospiti che siglano il punto dell’8-3. Il muro di Bergamo invade a rete, dando ossigeno a Cuneo. Poi Gicquel attacca come sa e firma il 5-8. Partenio passa il muro e sigla il nono punto bergamasco, ripetendosi a stretto giro di posta (5-10). Szakmary sbaglia ancora, questa volta dalla seconda linea, regalando il +6 alle ospiti. Il muro lombardo stoppa anche la subentrata Caruso (5-12). Gicquel in pipe riconsegna il servizio a Cuneo, ma non passa sull’attacco successivo (6-13). Bergamo chiede un check per un tocco di Cuneo su attacco di Frosini, ma la decisione dell’arbitro è confermata per il 7-13. L’ultima ad arrendersi è Gicquel, che continua a martellare in diagonale firmando l’ottavo punto biancorosso. Kuznetsova non casca nel pallonetto di Stufi e mette a segno il punto numero 9. Partenio fa centro e regala cinque match ball alle sue. Dopo il miglior scambio della partita Stufi potrebbe chiuderla subito, ma tocca la rete e regala punto a Cuneo. Lanier la chiude subito dopo. 10-15 e 3-2 per Bergamo.