Boselli avvisa Palazzo Lascaris: “aumentare soglia sbarramento sarebbe molto grave”

2 febbraio 2023 | 13:49
Share0
Boselli avvisa Palazzo Lascaris: “aumentare soglia sbarramento sarebbe molto grave”

Il leader degli Indipendenti scrive a Cirio e ai consiglieri regionali: “sbarazzarvi dei gruppi più piccoli, pure vostri attuali alleati, significa anche impedire o rendere molto difficile alle nuove formazioni nascenti, l’accesso al Consiglio Regionale… quindi vi chiediamo di evitare incomprensibili forzature, tanto più a un anno dalle elezioni”

Cuneo. Dopo avere nelle scorse settimane aperto alla possibilità di una candidatura alle prossime elezioni regionali (primavera 2024), Giancarlo Boselli è tornato sulla questione in queste ore.

Attraverso una lettera inviata al presidente della Regione Alberto Cirio e a tutti i consiglieri regionali, il leader degli Indipendenti lancia un monito sull’eventualità di una riforma del sistema elettorale regionale. Una questione che l’ex vicesindaco di Cuneo stesso definisce “una questione che, a nostro parere, sembra stiate affrontando come se doveste rispondere alle vostre esigenze di gruppi e partiti e non a quelle delle cittadine e cittadini piemontesi”.

“In particolare – scrive il capogruppo degli Indipendenti nel Consiglio Comunale di Cuneo – alzare la percentuale di sbarramento per sbarazzarvi dei gruppi più piccoli, pure vostri attuali alleati, significa anche impedire o rendere molto difficile alle nuove formazioni nascenti, l’accesso al Consiglio Regionale. Questo sarebbe molto grave. Quindi vi chiediamo di evitare incomprensibili forzature, tanto più a un anno dalle elezioni”.