novità in arrivo |
Altre News
/
Sanità
/
Società
/

Al via il nuovo progetto “Tarantasca, ti abbiamo a cuore!”

18 febbraio 2023 | 13:01
Share0
Al via il nuovo progetto “Tarantasca, ti abbiamo a cuore!”
immagine di repertorio

Presto a Tarantasca due nuove postazioni salva-vita con defibrillatori e due corsi formativi aperti a tutta la popolazione per l’utilizzo dei DAE e per l’apprendimento delle principali manovre salvavita

Tarantasca. Il Comune di Tarantasca dà vita al progetto dal nome “Tarantasca, ti abbiamo a cuore” che prevede l’installazione di due nuove postazioni salva-vita e l’organizzazione di due corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) aperti a tutta la popolazione per l’utilizzo e l’apprendimento delle principali manovre di salvataggio e rianimazione, in collaborazione con la Croce Rossa di Busca.

Nei prossimi mesi verranno installate e posizionate due nuove postazioni di salvataggio: una nel concentrico di Tarantasca in prossimità della Farmacia Fanizza e una nella frazione di San Chiaffredo nei pressi della Parafarmacia Dott.ssa Molineris. Le postazioni saranno dotate di defibrillatori e serviranno a coprire i territori in caso di necessità urgente di rianimazioni.

“Un importante progetto – spiegano i consiglieri comunali delegati Manuel Cesana ed Elena Migliore – che speriamo vivamente che abbia un numeroso riscontro nella popolazione di Tarantasca. L’intento dell’Amministrazione Comunale è quello di creare sul territorio, oggi e negli anni a venire, una rete di dispositivi salva-vita che possano essere utilizzati dal personale medico e paramedico, da tutti coloro che hanno ottenuto l’attestato e il tesserino BLS-D, in caso di arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Invitiamo tutti a partecipare perché la maggior parte della popolazione sia abilitata in questo servizio”.

L’Amministrazione Comunale, sensibile alle tematiche del primo soccorso, ha organizzato due corsi per l’utilizzo dei defibrillatori. I corsi, tenuti dalla Croce Rossa di Busca con cui si è instaurato un prezioso rapporto di collaborazione, si terranno di sabato per venire incontro maggiormente agli impegni della popolazione e permettere a tutti di potervi partecipare; avranno una durata di 4
ore e avranno una capienza massima di 20 iscritti ciascuno. Ognuno pertanto può iscriversi ad una delle due mezze giornate organizzate ed ottenere l’abilitazione dopo aver partecipato alla lezione teorico-pratica. Successivamente verranno rilasciati ai partecipanti gli attestati di partecipazione e i tesserini BLS-D abilitanti. Il costo simbolico pro-capite è di 20 euro comprendete tutte le spese di gestione dei corsi e del rilascio dei tesserini.

I corsi si terranno:
– sabato 18 marzo dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Salone Polivalente di Tarantasca in Piazza Fratelli Giordana;
– sabato 25 marzo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 presso il Salone Polivalente di San Chiaffredo in Via Don Agnese n.13.

Per potersi iscrivere è necessario compilare il modulo di adesione disponibile sul sito web del comune e trasmetterlo via mail a segreteria@comune.tarantasca.cn.it oppure consegnandolo cartaceo in segreteria al piano primo entro e non oltre il giorno 08/03/2023. Se il numero di adesioni dovesse superare la capienza dei corsi sarà cura del Comune procedere con l’organizzazione di nuove lezioni e giornate dedicate.

“Invitiamo davvero tutta la popolazione, anche le nuove generazioni più giovani, a partecipare perché crediamo fortemente nella formazione della cittadinanza sul primo soccorso, sull’uso dei defibrillatori, sul massaggio cardiaco e le principali tecniche di salvataggio!