Tettoia Vinaj, Boselli chiede l’intervento di Vernetti: “segnali possibili irregolarità”

9 gennaio 2023 | 21:19
Share0

“Lo richiede la documentzione fornita dalla Presidenza del Consiglio Comunale ai capigruppo consiliari sulla vicenda”

“Non serve più una riunione della conferenza dei capigruppo. Alla luce di quanto emerge dalla documentazione il nostro compito ispettivo e di controllo è terminato. La documentzione fornita dalla Presidenza del Consiglio Comunale ai capigruppo consiliari sulla vicenda Tettoia Vinay richiede che il Presidente del Consiglio (Marco Vernetti ndr) debba considerare di procedere alla segnalazione agli organi competenti di fatti aventi risvolti di possibili irregolarità”. Si è conclusa con questa dichiarazione ufficiale la conferenza stampa degli Indipendenti tenutasi questa mattina (lunedì 9 gennaio) nella saletta dei capigruppo del Palazzo municipale cuneese.

Una presa di posizione lapidaria, quella del gruppo consiliare che fa capo a Giancarlo Boselli di cui fa parte anche Paolo Armellini, che cambia la connotazione, spostandola dal piano politico a quello istituzionale, di una questione che pur trascinandosi da tempo si è arricchita di nuovi importanti particolari nell’ultimo consiglio comunale dell’anno. Nelle sedute del 20 e 21 dicembre scorsi si è infatti appreso che il Comune di Cuneo non dispone della fidejussione relativa al contratto di affitto alla società Tettoia Vinaj srl con cui vige un contenzioso che approderà in tribunale nei prossimi mesi.

Della fidejussione mancante, secondo Boselli, la sindaca Manassero sarebbe a conoscenza dal 2021 e, per questo motivo, il capogruppo degli Indipendenti chiede: “Ci sono responsabilità di sindaci e assessori precedenti? Perché l’amministrazione non ha agito nei tempi e nei modi dovuti?”. Ma ad allarmare Boselli è anche il fascicolo di 290 pagine sulla questione fornitogli dal Comune: “Se già prima c’erano molte perplessità vi assicuro che dopo averle lette queste sono ulteriormente cresciute”.

Appuntamento dunque al consiglio comunale del 30 gennaio in cui la vicenda Tettoia Vinaj, che Boselli ha definito “una volpe sotto l’ascella” per sottolinearne la difficoltà di gestione da parte dell’amministrazione comunale, si arricchirà di un nuovo capitolo.