Quasi 22 mila i passaporti rilasciati nel 2022, ma molti si lamentano

4 gennaio 2023 | 07:28
Share0
Quasi 22 mila i passaporti rilasciati nel 2022, ma molti si lamentano
Passaporti

Prenotazione obbligatoria online e poi consegna dei documenti e registrazione delle impronte digitali negli uffici di Cuneo, Alba, Bra e Ceva

Alla data del 1 gennaio 2023 sul sito della questura di Cuneo c’era un elenco di 108 pagine. Erano i numeri di protocollo dei passaporti delle sedi di Cuneo, Alba, Bra e Ceva pronti per il ritiro. In tutto 775. Eppure molte persone si lamentano sui social perché non riescono a fare o rinnovare il loro documento e devono rinunciare a viaggi di piacere o di lavoro.

Sembra che sia difficile prenotare un appuntamento sul sito dedicato e quindi molti preferiscono presentarsi di persona negli uffici della questura, salvo poi non riuscire ad ottenere udienza per le code. Altre persone testimoniano, sempre sui social come Facebook,  che sono riusciti a fare tutto e ad ottenere l’agognato appuntamento dopo pochi giorni e il documento dopo i necessari riscontri amministrativi, ma comunque in tempi ridotti rispetto ad altre città e province italiane.

Certo, i numeri sono decisamente alti, anche per il fatto che dal 1 gennaio dell’anno scorso questo documento è indispensabile per entrare nel Regno Unito dopo la Brexit. Nel 2022 la questura della nostra provincia ha rilasciato 21.800 passaporti; nei due anni precedenti erano stati mediamente 7500 circa ma con il Covid-19 i viaggi erano banditi. Un confronto va fatto con l’anno 2019 ed erano stati 17.500.

«All’attuale risultato – fa sapere la questura con una nota – si è pervenuti grazie alla dedizione e al senso del dovere degli operatori, Poliziotti ed Impiegati Civili che, nonostante impegnati anche in altri servizi, hanno consentito le aperture straordinarie degli sportelli passaporti nei pomeriggi di martedì e giovedì nella fascia oraria 15.00/17.30, attività avviata nel mese di ottobre per far fronte alle sempre più numerose richieste di rilascio del documento di viaggio».

«Le aperture straordinarie nelle fasce pomeridiane – prosegue la nota – continueranno anche nei prossimi mesi con prenotazioni che dovranno essere effettuate sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it». Ricordiamo che è necessaria l’identificazione a mezzo SPID o carta d’identità elettronica. Gli appuntamenti vengono inseriti ogni giorno, ma sembra che il momento migliore per ottenere uno “slot” sia il giovedì pomeriggio. Se si hanno comprovate esigenze particolari opportunamente documentate, è possibile recarsi direttamente allo sportello.

La Questura ricorda ancora ai cittadini di consultare il sito https://questure.poliziadistato.it/Cuneo alla voce “passaporti pronti”, costantemente aggiornato, per verificare l’avvenuta stampa del proprio passaporto che può essere ritirato presso gli sportelli di Cuneo, Ceva, Alba e Bra nei giorni e negli orari indicati sul sito.