da oggi |
Altre News
/

In Piemonte basta la tessera sanitaria per ritirare in farmacia i medicinali prescritti dal medico

25 gennaio 2023 | 17:04
Share0
In Piemonte basta la tessera sanitaria per ritirare in farmacia i medicinali prescritti dal medico

“E’ una straordinaria comodità, soprattutto per chi non ha dimestichezza con la tecnologia e nemmeno con i telefonini” ha commentato Cirio

Da oggi, mercoledì 25 gennaio, in Piemonte, sarà sufficiente la tessera sanitaria per ritirare in farmacia i medicinali prescritti dal medico senza dover più consegnare la ricetta.

Questo nuovo servizio, comodo, facile e sicuro, è realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con Federfarma Piemonte e con il supporto tecnico del CSI.

Per utilizzarlo si deve rendere consultabile il proprio fascicolo sanitario elettronico, fornendo il consenso. In questo modo, la farmacia potrà visualizzare le prescrizioni e procedere all’erogazione del farmaco, perché acquisirà direttamente il numero di ricetta elettronica. L’attivazione è possibile nelle farmacie aderenti, nei punti assistiti dell’Asl o su www.salutepiemonte.it.

“Grazie al lavoro che stiamo facendo insieme – ha riferito il governatore Cirio – le farmacie stanno tornando ad essere quelle di una volta: un punto di riferimento per la sanità di prossimità, grazie ad una serie di servizi che raggiungono direttamente i cittadini, facilitandone l’accesso al sistema di medicina territoriale“.

“La possibilità di ritirare i farmaci con la sola tessera sanitaria è una straordinaria comodità, soprattutto per chi non ha dimestichezza con la tecnologia e nemmeno con i telefonini” ha concluso Cirio.