sabato 28 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 gennaio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1935 l’Islanda diventa la prima nazione a legalizzare l’aborto

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:48 e tramonta alle 17:37. Durata del giorno nove ore e quarantanove minuti.

Santi del giorno
San Tommaso d’Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore di accademici, fabbricanti di matite, librai, studenti, teologi.
San Carlo magno, imperatore.

Avvenimenti
1932 – La marina imperiale giapponese bombarda Shanghai.
1935 – L’Islanda diventa la prima nazione a legalizzare l’aborto.
1985 – Lo Space Shuttle Challenger si distrugge in un incidente in fase di lancio.
1985 – Registrata We Are the World. Un cast stellare per combattere la povertà del continente africano. Il progetto Usa for Africa riunì nel 1985 alcuni dei grandi nomi della musica rock e pop per incidere una canzone, che divenne un inno universale alla solidarietà verso tutti i popoli del mondo. Tutto nacque da un’idea del “re della musica caraibica” Harry Belafonte, da sempre in prima linea per i diritti umani e le cause umanitarie. Su suggerimento del suo manager, pensò di coinvolgere altri colleghi per raccogliere risorse da destinare alla popolazione etiope, colpita da una grave carestia alimentare. In mente aveva il modello già felicemente sperimentato, nel 1984, da Bob Geldof e Midge Ure con la Band Aid. Il progetto aveva portato alla registrazione del singolo Do They Know It’s Christmas?, il più venduto del Natale 1984 (traguardo bissato nelle versioni aggiornate del 1989 e 2004). La risposta degli artisti interpellati fu largamente positiva. A farsi carico del testo furono l’allora 27enne Michael Jackson, salito alla ribalta con Thriller (ancora oggi l’album più venduto della storia), e Lionel Richie. In veste di produttore per conto della Columbia Records, che si accollò tutte le spese, Quincy Jones organizzò la registrazione del brano. L’appuntamento venne fissato per le 21 del 28 gennaio, la stessa notte degli American Music Award, presso gli A&M Recording Studios di Hollywood. Qui un po’ alla volta si radunarono star del calibro di Stevie Wonder, Diana Ross, Ray Charles, Tina Turner, Bob Dylan e Bruce Springsteen. In tutto 45 artisti che si alternarono tra solisti e voci del coro. Con loro vennero ammessi soltanto tre giornalisti della rivista Life. Iniziò una maratona notturna di quasi 12 ore di registrazione, terminate alle 8 del mattino dopo. Il disco fu pubblicato il 7 marzo dello stesso anno, in 800mila copie andate esaurite in poco tempo. Come singolo vendette complessivamente 7,5 milioni di copie solo negli Stati Uniti, il successivo album USA for Africa: We Are the World, in cui fu inserito insieme alla canzone Tears Are Not Enough, raggiunse la soglia dei 3 milioni. Con We Are the World, che chiuse lo storico Live Aid del 13 luglio 1985, Usa for Africa raccolse fondi per 50 milioni di dollari da destinare all’Etiopia. L’idea di farne una versione aggiornata con il titolo “Live 25” fu proposta sul finire del 2009, progetto poi modificato dopo il terremoto di Haiti del 2010. Per mandare aiuti nelle zone del sisma venne formato il gruppo Artists for Haiti, composto da 75 cantanti che reinterpretarono il celebre brano.

Nati in questo giorno
Gianluigi Buffon – Nato a Carrara (Toscana) è un calciatore, portiere del Parma, considerato tra i migliori portieri di tutti i tempi. Nel 2016 stabilisce il nuovo record di imbattibilità in serie A, non subendo reti per 974 minuti e il 18 dicembre 2019 eguaglia il record di presenze in serie A (647) di Paolo Maldini. Cresciuto nelle giovanili del Parma, squadra dove esordisce a 17 anni in serie A, dal 2001 al luglio 2018 è alla Juventus. Nella stagione successiva va al Paris Saint-Germain ma nel luglio 2019 ritorna a Torino fino al giugno 2021, quando dopo vent’anni è di nuovo al Parma ma in serie B (nella massima serie sono 657 le presenze). Nel suo palmarès figurano 5 Coppe Italia (a Parma nel 1998/99 e 4 a Torino), 6 Supercoppe italiane (di cui 5 con i bianconeri), 11 scudetti (10 con la Juve e 1 con il Paris Saint-Germain) e una Coppa UEFA (con il Parma). Nel 2004 è inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della Federazione internazionale. In carriera riceve numerosi premi come miglior portiere anche a livello mondiale e, nel 2006, arriva secondo nella classifica del Pallone d’oro, dopo Fabio Cannavaro. In Nazionale dal 1997 al 13 novembre 2017 (con 175 presenze e con 5 partecipazioni ai Mondiali), è campione del mondo 2006 e vice-campione d’Europa 2012. Difende la porta azzurra anche nella Confederations Cup 2013, conclusa al terzo posto. Festeggia 45 anni.
Mario Biondi – Per molti è il Barry White italiano, perché con la sua voce calda e blues ricorda il grande cantautore americano. Siciliano di Catania, Mario Ranno, il vero nome, muove i primi passi nel canto da corista in chiesa, proprio come i suoi idoli della musica “black”. L’inglese diventa presto la sua prima lingua e ciò, nel 1988, gli permette di fare da spalla a un mostro sacro del blues qual è Ray Charles. Lanciato da Gianni Bella, nel 2004 va incontro alla popolarità con il singolo This Is What You Are, che anticipa l’album d’esordio “Handful of Soul”, con cui vince il primo disco di platino. Collabora negli anni con artisti famosi, tra cui Ornella Vanoni, Claudio Baglioni e Renato Zero. Abile doppiatore, viene coinvolto nei film d’animazione “Rapunzel” (della Disney) e “Rio”. Per la stessa Disney firma la colonna sonora del remake de Gli Aristogatti. Ospite a Sanremo 2009 (dove duetta con Karima Ammar in “Come ogni ora”, accompagnato al piano da Burt Bacharach), nel novembre 2013 pubblica Mario Christmas, che contiene classici natalizi e due inediti. Nel 2015 sforna il settimo album, Beyond, dove riesce a fondere stili differenti, come funky, soul, dance, reggae e jazz. Nel novembre 2016 arriva l’ottavo, Best of Soul, con sette brani inediti e con i suoi più famosi successi. Rivederti è il brano con cui si classifica al 19° e penultimo posto al Festival di Sanremo 2018 e compreso nell’album Brasil, pubblicato nel marzo 2018. Il 29 gennaio 2021 esce l’album Dare. Compie 52 anni.

Eventi sportivi
2001 – La Roma vince sul Napoli e si laurea campione d’inverno.

Proverbio / Citazione
La luna di gennaio fa luce come giorno chiaro.
“Viaggiare è più bello che arrivare, battersi è più bello che vincere” Gianluigi Buffon