venerdì 27 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 gennaio 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1967 più di 60 nazioni firmano il Trattato sullo spazio extra-atmosferico, che vieta le armi nucleari nello spazio

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:49 e tramonta alle 17:36. Durata del giorno nove ore e quarantasette minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Sant’Angela Merici vergine, fondatrice.
Sant’Elvira, martire.
San Domiziano di Melitene, monaco.

Avvenimenti
1957 – Viene realizzata la prima Harley Davidson Sportster.
1967 – Più di 60 nazioni firmano il Trattato sullo spazio extra-atmosferico, che vieta le armi nucleari nello spazio.
1999 – La Fujifilm inventa e produce il sensore Super CCD.
2010 – Viene presentato l’iPad, tablet prodotto da Apple.

Nati in questo giorno
Heather Parisi – Nota come ballerina, showgirl e cantante, lei e Lorella Cuccarini si sono divise la scena televisiva degli anni Ottanta, entrando nel cuore di milioni di italiani. Nata a Los Angeles, da genitori di lontane origini italiane (i nonni materni erano di Terravecchia, nel cosentino), l’amore per la danza la spinge a 15 anni a iscriversi all’American Ballet di New York, vincendo a 18 due borse di studio. Una vacanza in Italia le cambia la vita, portandola all’attenzione di Pippo Baudo che la lancia in TV nel 1979, all’interno del programma Luna Park. Nell’autunno dello stesso anno sfonda con la canzone “Disco Bambina”, sigla d’apertura di Fantastico, con cui raggiunge quasi il milione di copie vendute. Presenza fissa delle successive edizioni del fortunato varietà e di altri programmi, canta altre sigle di successo quali Cicale (Disco d’oro), “Crilù” e “Dolceamaro”, affiancando famosi conduttori come Adriano Celentano e Lino Banfi. Negli anni Duemila si allontana gradualmente dal piccolo schermo, ritirandosi a vita privata. Nel dicembre 2016 ritorna su Rai1 con il programma Nemicamatissima, condotto con Lorella Cuccarini. Compie 63 anni.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756/1791) – Non ci sono dubbi che sia lui il più grande compositore di tutti i tempi, anche se un certo Beethoven provò a contendergli degnamente il primato. Nato a Salisburgo, uno dei principali centri dell’allora Impero asburgico (e oggi dell’Austria centro-settentrionale), Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart dimostrò presto le doti di genio della musica, componendo già a cinque anni brani per clavicembalo e violino. Portato dal padre ad esibirsi in giro per l’Europa, fu più volte in Italia, dove sostenne l’esame per entrare all’Accademia Filarmonica di Bologna. Entrato in contatto con Joseph Haydn, al quale rimase sempre legato da solida amicizia, portò alla massima espressione il cosiddetto classicismo viennese, una stagione aurea della musica tedesca, inaugurata dallo stesso Haydn e chiusa da Beethoven. Nell’ultimo ventennio del XVIII secolo compose le sue migliori opere, da Le nozze di Figaro al Don Giovanni, che gli consentirono di accreditarsi come compositore di corte. Morto a Vienna nel dicembre del 1791 (a soli 35 anni), lasciò incompiuto il suo ultimo capolavoro, il Requiem, portato a termine dall’allievo Franz Sussmayr. Nella sua preziosa eredità figurano opere di musica sinfonica, sacra, da camera e di vario genere.

Eventi sportivi
1949 – All’Arena Civica di Milano, per la diciottesima giornata della Serie A, il Milan battè 3-2 la Pro Patria.

Proverbio / Citazione
Ogni gatta ha il suo gennaio.
“Tre cose sono necessarie per un esecutore: l’intelligenza, il cuore, le dita” Wolfgang Amadeus Mozart