giovedì 19 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 gennaio 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1955 il gioco da tavolo Scarabeo fa il suo debutto

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:56 e tramonta alle 17:25. Durata del giorno nove ore e ventinove minuti.

Santi del giorno
Santi Mario, Marta, abaco e audiface, martiri a Roma.
San Bassiano, vescovo.
San Catello, vescovo.

Avvenimenti
1915 – Brevettata la lampada a neon. L’insegna luminosa di un negozio di barbiere. Fu questa la prima applicazione pratica della scoperta di Georges Claude, ingegnere e fisico francese, considerato il padre dell’illuminazione a neon. Laureatosi alla Scuola di Chimica e Fisica di Parigi, Claude si dedicò per anni agli esperimenti sull’elettricità e i gas, ispirato dalla rivoluzionaria invenzione del Tubo di Geissler. Quest’ultimo, che prende nome dal suo inventore, consisteva in un tubo di vetro, con le pareti fluorescenti, utilizzato per misurare la conduzione di un determinato gas e che, in combinazione con una forte scarica elettrica, s’illuminava in diversi colori a seconda del gas contenuto. Nell’intento di conciliare questi studi con il suo impiego al Comune di Parigi, Claude cercò di riciclare ad altro uso i gas inerti (come argon, neon e kypton), prodotti dallo scarto della distillazione frazionata dell’aria liquida (procedimento utilizzato per produrre azoto su scala industriale). Arrivò così al momento fatidico in cui fece passare una scarica elettrica all’interno di un tubo sigillato, riempito di neon. L’effetto di quell’esperimento lo conquistò a tal punto, che lo ripeté mescolando gas differenti e ottenendo altrettanti effetti di diversa illuminazione. Perfezionata la sua invenzione, decise di presentarla in pubblico nel 1910, in occasione di una fiera a Parigi. Il suo scopo di catturare con la luce l’attenzione dei presenti fu raggiunto in pieno. Di qui arrivò all’idea di impiegare la sua scoperta per realizzare l’insegna pubblicitaria di un barbiere. Dopo il riconoscimento del brevetto nel 1915, la lampada a neon cominciò a varcare i confini nazionali arrivando oltreoceano. Dagli USA, in particolare, arrivarono le prime richieste di lampade per insegne commerciali e per la Claude Neon, azienda creata dall’ingegnere francese, iniziò un periodo di grande fama e profitti milionari. Ricordato per altri preziosi contributi all’ingegneria chimica, il nome di Georges Claude conobbe un progressivo declino dopo che venne accusato di collaborazionismo con i nazisti. Una colpa che lo condannò a quattro anni di carcere, dal 1945 al 1949.
1955 – Il gioco da tavolo Scarabeo fa il suo debutto.
2005 – Sulle spiagge di Newport Beach, a Los Angeles, si arenano più di 1.500 calamari giganti (Dosidicus gigas, o calamari di Humboldt). La specie è comune nell’America del Sud ma non si era mai spinta così a nord.
2012 – Anonymous attacca molti siti per rivendicare Megaupload, l’attacco viene rinominato WWWW (World wide web war).

Nati in questo giorno
Jenson Button – Nato a Frome (nella contea del Somerset, nel sud ovest della Gran Bretagna), è un ex pilota automobilistico di Formula Uno. Nella stagione 2009 vince la classifica piloti e dal 2010 è pilota titolare della McLaren, con la quale il migliore risultato, è il secondo posto del 2011. Esordisce in Formula Uno il 12 marzo 2000 (a vent’anni) nel Gran Premio d’Australia, diventando il terzo più giovane debuttante nella storia del Mondiale. Corre per le scuderie Williams, Benetton, Renault, BAR, Honda, Brawn GP, McLaren. Annuncia il ritiro dalla Formula Uno alla fine della stagione 2016, conclusa al 15° posto, ma rimanendo come riserva della McLaren per il campionato 2017. Festeggia 43 anni.
Edgar Allan Poe (1809/1849) – Tra i massimi esponenti della letteratura americana, dalla sua inquieta fantasia nacquero il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico. Nato a Boston, nel Massachusetts, e morto a Baltimora nel 1849, studiò giovanissimo in Inghilterra, dove nutrì un viscerale amore per la poesia, che lo portò, a dodici anni, a pubblicare la prima raccolta, di marcata ispirazione byroniana. Autore di racconti di successo come Lo scarabeo d’oro e Il gatto nero, è considerato uno dei maggiori rappresentanti del racconto gotico. Il particolare interesse per l’individuo e i suoi drammi interiori fanno di lui un precursore del Decadentismo.

Eventi sportivi
1984 – Moser stabilisce il record dell’ora. A Città del Messico crolla il record dell’ora di Eddy Merckx, fissato a 49,431 km. Francesco Moser, grazie ad una bicicletta con ruote lenticolari, porta il primato a 50,808 km. Dopo quattro giorni il campione trentino migliora il primato elevandolo a 51,151 km, limite che resiste fino al 17 luglio 1993, quando il britannico Graeme Obree percorre 51,596 km ad Hamar in Norvegia. La ruota lenticolare consiste in un’unica struttura solida a forma di lente che permette di migliorarne l’aerodinamicità. Il suo utilizzo, dopo il record di Moser e l’oro dell’Italia nella 100 km alle Olimpiadi di Los Angeles, è consentito dall’Unione Ciclistica Internazionale solo nelle gare a cronometro e nel ciclismo su pista.

Proverbio / Citazione
Il pollame di gennaio empie il gallinaio.
“Bisogna credere ai miracoli, soprattutto quelli fatti dall’uomo e impegnarsi perché i sogni e le utopie si realizzino” Ettore Scola